Grazie ai due compressori la F430 di Novitec tocca quota 707 CV!
4 febbraio 2008
Se i tempi di attesa infiniti previsti per la consegna delle F430 Scuderia ai clienti vi spaventano, sappiate che Novitec ha preparato per voi una versione speciale della entusiasmante coupè Ferrari, in grado di impensierire anche la sorellona a 12 cilindri Enzo...
La F430 Novitec Bi-Kompressor, infatti, partendo dalla base di F430 in allestimento "base", infatti, è in grado di assicurare la bellezza di 348 km/h di velocità massima ed una capacità di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3.5 secondi!
Un vero mostro, pronto a lasciare al palo la più prestazionale delle 430 realizzate a Maranello, la Scuderia, grazie all'introduzione di due compressori volumetrici a 0.48 bar, con circuito di lubrificazione separato, in grado di sparare la potenza sino a quota 707 CV a 8.350 giri e la coppia massima a 712 Nm a 6.300 giri.
Ovviamente, per ottendere simili valori le modifiche al V8 di 4.3 litri non hanno riguardato solamente l'introduzione della sovralimentazione: i tecnici Novitec hanno messo mano anche ai condotti di aspirazione, che sono stati maggiorati e completamente isolati contro il calore, gli iniettori, i catalizzatori, le pompe dell'acqua e dell'olio, gli airbox e numerosi altri dettagli tra cui anche la gestione elettronica.
L'aerodinamica prevede un profilo della scocca più basso - grazie ad una rivisitazione dell'assetto - che collabora con un nuovo fondo piatto della vettura pensato per far scivolare più velocemente l'aria sotto al vettura e numerosi ritocchi aerodinamici che possono piacere o meno ma il preparatore ritiene idonei ad ottenere il massimo delle prestazioni.
Il kit Bi-Kompressor da 707 CV è disponibile solamente per la versione coupè della 430. Per la Spider è invece disponibile un kit da 656 CV, capace di lanciare la vettura da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi spingendola sino a 348 km/h.
Ferrari F430 Bi-Kompressor