Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella città di Vila Real,in Portogallo c'è stato un raduno di supercar al quale ha partecipato anche un esemplare di Ferrari F40 che fra gli applausi della folla ha inanellato dei drift misurati su una rotonda finendo anche per girarsi di 180°, ma tutto sotto controllo.
Il video mostra una tecnica di guida raffinata perché, com'è noto, la F40 era progettata come una vettura destinata a dare un'esperienza di guida senza filtri e senza compromessi in termini di sensazioni. Non aveva né servosterzo, né servofreno, né controlli elettronici. Questa scelta era coerente con la filosofia della F40, che mirava a fornire un'esperienza di guida estrema e coinvolgente, dove il conducente avesse un contatto diretto con la macchina. Poteva superare, prima fra tutte le stradali, i 320 km/h ed è stata l'ultima supervisionata direttamente da Enzo Ferrari.
La fama di auto "scorbutica" della F40 era dovuta anche al fatto che il motore V8 turbo era il più potente di Ferrari fino a quel momento. Con 2,9 litri di cilindrata produceva 478 CV (351 kW). C’era anche un cambio sportivo senza sincronizzatori per chi voleva portare all’estremo il concetto di vettura da corsa per uso stradale. La maggior parte sceglieva il cambio manuale a cinque marce, innestato da una bella e lunga leva cromata in un “cancelletto” a sei settori, classico Ferrari.
Riuscire a controllarla come fa il pilota in questo video è segno di una profonda conoscenza delle reazioni della F40 e di un notevolissimo manico, cosa che non sempre accade visti anche i numerosi incidenti del passato.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT