Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari F40 è stata l’ultima supercar di Maranello a ricevere l’approvazione di Enzo, prima della sua scomparsa. Per molti, quest’auto è una delle più belle mai uscite dalla fabbrica della Rossa, e lo testimonia anche il numero di esemplari venduti: ben 1.311 dal 1987 al 1996, anno in cui venne sostituita dalla – purtroppo – meno fortunata F50.
Apprezzata dai collezionisti e dagli appassionati di tutto il mondo per le sue linee evocative disegnate da Pininfarina, per i suoi interni da vera sportiva e per il sound celestiale proveniente dal celebre 8 cilindri a V da 3.0 litri dotato di doppio turbo, la F40 è – ovunque si presenti – regina delle aste.
Sabato 8 agosto, uno di questi esemplari da sogno è passato sotto il martello di Coys al Nurburgring, in Germania. Si trattava davvero di un esemplare da collezione, dal momento che era uno dei pochi al mondo a recare ancora la dicitura “unico proprietario”. Appartenuta ad una famiglia del modenese, ora è passata di mano ad un ignoto acquirente tedesco il quale, con grande speranza di Enzo, potrà usarla come una vera auto, e non come un semplice oggetto da collezione.
La cifra per la realizzazione del sogno da parte del compratore è da capogiro, ma tuttavia non così elevata come per altre vetture di Maranello finite all’asta: 1.12 milioni di dollari. Alla stessa asta, sono state battute anche una BMW 328 Roadster del 1937, una Ferrari 360 Modena del 2003 ed una Lamborghini Espada SII del 1971.