Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualche giorno fa, sulle strade di Maranello è stata avvistata dai nostri fotografi la nuova Ferrari F250, attesa per il prossimo anno.
Le immagini offrono uno sguardo ravvicinato della prossima supercar di Maranello, che si preannuncia come la più vicina a un'auto di Le Mans disponibile su strada. I dettagli del prototipo rimangono abbastanza scarsi e, nonostante il nome F250 non è stato ancora confermato, si pensa che la nuova vettura possa essere la prima senza il V12, optando invece per il V6 ibrido della Ferrari 296 GTB. Inoltre, considerando che la 296 GTB raggiunge i 932 CV e la Ferrari SF90 con motore ibrido V8 arriva a 1000 CV, è probabile che la F250 superi ampiamente queste cifre, con una potenza che potrebbe essere intorno ai 1300 CV.
Un altro elemento distintivo rispetto alle Ferrari "normali" sarà l'aerodinamica. Qualche mese fa, vi abbiamo mostrato le immagini di un prototipo con un'enorme ala posteriore, prese d'aria sui lati per alimentare il motore centrale e una presa d'aria sul cofano che richiama la F50. Di conseguenza, la deportanza sarà una caratteristica fondamentale, ma non è ancora chiaro dalle immagini se l'aerodinamica sarà regolabile (molto probabilmente lo sarà, visto che sia la 296 che la SF90 dispongono di una aerodinamica attiva).
Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Ferrari F250 dovrebbe essere prodotta in una serie limitata di circa 600 esemplari, con ulteriori 200 vetture tra varianti Aperta o Spider e, forse, alcune decine di vetture destinate esclusivamente alla pista. Purtroppo, come avviene con le serie limitate Ferrari, la maggior parte delle vetture sarà già stata prenotata, con un prezzo che si prevede si aggiri intorno ai 2 milioni di euro.
Come anticipato, è ancora troppo presto per definire con precisione quale possa essere il powertrain della nuova hypercar. Tuttavia, la tecnologia ibrida sarà focalizzata sulle prestazioni, piuttosto che sulla riduzione delle emissioni di CO2 e, molto probabilmente, verranno utilizzate tecnologie che provengono direttamente dal mondo della Formula 1, come ad esempio l'impiego di materiali ultraleggeri.
Infine, a Maranello sono ben consapevoli dell'interesse intorno al progetto F250 e, qualche mese fa, in un comunicato agli investitori era stato dichiarato: "La tanto attesa nuova supercar sarà lanciata entro il periodo previsto [2022-2026]".