Ferrari F150: le dichiarazioni dei protagonisti

Ferrari F150: le dichiarazioni dei protagonisti
Pubblicità
Montezemolo, Elkann, Ferrari, Domenicali ed i piloti della Rossa sul palco di Maranello
28 gennaio 2011

Il debutto della Ferrari F1 2011, siglata F150 in onore dei 150 anni d'Unità d'Italia, è stata anche l'occasione per fare un po' il punto della situazione non solo con i vertici della Rossa ma anche con coloro i quali, il Gruppo Fiat, detiene il controllo della celebre azienda d'auto sportive di Maranello.

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO
“Passano gli anni - ha dichiarato il Presidente durante la conferenza di lancio (da Gazzetta.it) - ma giornate come queste sono sempre emozionanti. Quando si vede questa macchina, mi ricordo quando ero assistente di Enzo Ferrari, si diceva che è bella ma vince poco: beh, io spero che vinca molte gare. È un omento bello per tutti noi. C’è il nostro mondo: piloti, tecnici, vertici Fiat”. Sui piloti: "Per motivi diversi Fernando e Felipe non vogliono perdere il campionato all’ultima gara. La Ferrari dal 1997 con persone e uomini diversi o ha vinto sempre, oppure ha sempre perso all’ultima gara."

"Siamo sempre stati ai vertici - aggiunge Montezemolo - siamo sempre stati la squadra da battere". Sui nuovi regolamenti: "Nel dna della Ferrari c’è la sfida tecnologica. Abbiamo bisogno di stabilità di regolamenti insieme a tecnologia estrema, prestazioni estreme e d’avanguardia. Anticipare le tecnologie per le vetture di serie. La nostra è un'azienda che guarda avanti ma che mantiene salde le radici con il territorio". Sul tricolore presente sul retro dell'ala posteriore: "Noi nel nostro piccolo abbiamo la responsabilità e l’orgoglio di rappresentare l’Italia. Dobbiamo essere uniti in un periodo in cui c’è un continuo tutti contro tutti".

JOHN ELKANN
"E' una giornata molto importante - ha dichiarato il Presidente Fiat - anche per il Gruppo Fiat. Io e Marchionne siamo presenti per dare tifo e sostegno. La macchina è bella, tecnologicamente all’avanguardia ed è un eccezionale tributo all’Italia."

PIERO FERRARI
"Il lancio di una nuova F1 è un momento speciale - ha dichiarato il Vicepresidente della Rossa - e io ne ho vissuti tanti, dal 1966 in avanti. Quando si toglie il telo rosso dalla macchina è sempre un'emozione. E poi è giusto omaggiare i 150 anni dell'unità d'Italia dando il nome alla Ferrari."

STEFANO DOMENICALI
"La stagione scorsa - direttore della GeS Ferrari - ha avuto momenti difficili, ma anche belli. E da questi dobbiamo ripartire. La squadra è motivata e vuole sempre migliorarsi. La F150 nasce da un regolamento tecnico diverso dal passato; partiamo dall'affidabilità, che è la base del nostro lavoro. Cercheremo di capire meglio il comportamento delle gomme. Vogliamo arrivare alla prima gara con tutti i dettagli pronti. Speriamo di riprenderci con gli interessi il grido che ci era rimasto in gola ad Abu Dhabi."

ALONSO E MASSA
"Le motivazioni - ha dichiarato Massa -sono forti: il 2010 è stato un anno fantastico, ho scoperto un ambiente unico e speciale come è quello della Ferrari. Adesso puntiamo a nuove sfide. Questa macchina è frutto del lavoro di tanti mesi: siamo più pronti che mai."

"Sono contento di iniziare le prove - ha dichiarato Massa - e speriamo di fare crescere questa macchina il più velocemente possibile. Dovremo avere la Ferrari competitiva fin dalla prima gara. La pressione è sempre grande, ma resto tranquillo. Voglio fare un anno bello, e sono sicuro che possiamo farlo con questa macchina e con questa squadra."

1° FEBBRAIO IN PISTA
Il debutto in pista della F150 avverrà il prossimo martedì, 1 febbraio, sul circuito Ricardo Tormo di Cheste in occasione della prima sessione di test ufficiali F1 2011.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità