Ferrari F12berlinetta

Pubblicità
Verrà presentata ufficialmente nel corso del prossimo Salone di Ginevra la Ferrari F12berlinetta, la vettura del brand del Cavallino più potente di sempre grazie ad un V12 da 740 CV e 690 Nm
29 febbraio 2012

Ferrari ha svelato definitivamente la F12berlinetta, vettura che va a sostituire la 599 GTB Fiorano di cui vi avevamo anticipato negli scorsi giorni con uno scoop la sezione di coda, e che rappresenta la capostipite di una nuova generazione di V12.

Caratterizzata da un’aerodinamica estrema e da un design dal gusto classico ma al contempo innovativo, la F12berlinetta, che debutterà in società al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, si propone come la Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre, grazie ad un accurato lavoro di messa a punto operato su propulsore (in termini di meccanica, combustione e fluidodinamica), architettura, componenti, controlli e aerodinamica.

ferrari f12 berlinetta (4)
Il centro di eccellenza Scaglietti sulle lavorazioni dell’alluminio ha realizzato un nuovo telaio spaceframe e una scocca di nuova concezione con 12 differenti leghe di alluminio


Dotata di architettura transaxle, la F12berlinetta presenta, rispetto alla 599 GTB Fiorano, un passo ridotto, un motore una plancia e dei sedili ribassati, mentre il nuovo layout delle sospensioni e del cambio ha permesso di contenere le dimensioni del posteriore. Il tutto per ottenere una vettura compatta con il baricentro basso e arretrato.

Il centro di eccellenza Scaglietti sulle lavorazioni dell’alluminio ha realizzato un nuovo telaio spaceframe e una scocca di nuova concezione con 12 differenti leghe di alluminio di cui alcune usate per la prima volta nel settore automotive e diverse tecnologie di realizzazione, assemblaggio e giunzione dei componenti. Tutto ciò ha portato a una rigidità torsionale più alta del 20% e ad un peso contenuto in 1.525 kg (-70 kg rispetto alla precedente coupé V12), con le masse distribuite per il 54% al posteriore.

Il motore V12 a 65° da 6.262 cc raggiunge prestazioni e regime di rotazione mai ottenuti prima da un 12 cilindri aspirato. La potenza massima è di 740 CV, quella specifica di 118 CV/l e la coppia 690 Nm, di cui l’80% di quest’ultima già disponibile a 2.500 giri. Il motore è abbinato al cambio F1 a doppia frizione dotato di rapporti ravvicinati sviluppati specificatamente per le prestazioni di questa vettura, mentre il rapporto peso/potenza che si attesta a 2,1 kg/CV.
 

ferrari f12 berlinetta (1)
Il motore V12 a 65° da 6.262 cc raggiunge prestazioni e regime di rotazione mai ottenuti prima da un 12 cilindri aspirato. La potenza massima è di 740 CV, quella specifica di 118 CV/l e la coppia 690 Nm

I consumi, rispetto alla 599 che va a pensionare, sono stati ridotti del 30%, mentre le emissioni di CO2 scendono a 350 gr/km. Questo risultato è il frutto della ricerca di efficienze in tutti gli aspetti del veicolo come motore, aerodinamica, pneumatici e pesi.

Da record anche i valori aerodinamici espressi dalla F12berlinetta, grazie alla forte integrazione con lo sviluppo stilistico, alle simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e alle numerose prove eseguite in galleria del vento che hanno portato al raddoppio dell’efficienza aerodinamica complessiva. Aumentato del 76% il carico verticale (123 chili a 200 km/h) e sensibilmente ridotta la resistenza all’avanzamento (solo 0,299 il Cx).

Risultati ottenuti anche attraverso l’introduzione di una soluzione fortemente innovativa come l’Aero Bridge, che sfrutta per la prima volta il cofano motore nella generazione della deportanza, deviando i flussi dalla parte superiore della vettura alla fiancata con benefiche interazioni anche sulla scia delle ruote. L’efficienza aerodinamica è stata poi ottimizzata con l’utilizzo dell’Active Brake Cooling, ovvero delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono solo se richiesto in funzione delle temperature.

ferrari f12 berlinetta (8)
L’Aero Bridge sfrutta per la prima volta il cofano motore nella generazione della deportanza, deviando i flussi dalla parte superiore della vettura alla fiancata con benefiche interazioni anche sulla scia delle ruote


Il corredo tecnologico della F12berlinetta è completato dai più recenti sviluppi dell’impianto frenante carboceramico (CCM3) e delle “sospensioni magnetoreologiche Evoluzione” (SCM-E) oltre che, come ormai tradizione, dalla completa integrazione dei controlli elettronici di dinamica veicolo E-diff, ESC, F1-Trac, e ABS prestazionale.

La nuova vettura del Cavallino Rampante è così in grado di accelerare da 0-100 km/h in 3,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,5 e percorrere un giro della pista di Fiorano nel tempo di 1’23’’, più rapidamente di qualsiasi altra Ferrari stradale.


Il design della F12berlinetta, frutto della collaborazione tra Centro Stile Ferrari e Pininfarina, si basa sull'equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e l’eleganza delle proporzioni interpretando in chiave innovativa i canoni della bellezza tipici delle

ferrari f12 berlinetta 6 dettaglio
Gli interni, in pelle Frau, coniugano dettagli raffinati di alta artigianalità con gli elementi essenziali della sportività

Ferrari a motore V12 anteriore.

Gli interni, in pelle Frau, coniugano dettagli raffinati di alta artigianalità con gli elementi essenziali della sportività. Al centro della plancia, leggera e asciutta, spiccano gli innovativi aeratori di chiara ispirazione aereonautica realizzati in carbonio e lega di alluminio. Gli spazi sono stati ottimizzati per offrire una buona fruibilità anche grazie alla panchetta posteriore collegata direttamente al vano bagagli, quest’ultimo accessibile dal portellone posteriore. La centralità del
pilota, caratteristica comune a tutte le Ferrari, è infine ribadita dall’interfaccia uomo-macchina, con tutti i comandi raccolti attorno a chi guida, per garantire la massima ergonomia.

SCHEDA TECNICA SINTETICA F12berlinetta

Motore
Tipo:                                                             V12, 65°
Cilindrata totale:                                     6.262 cm3
Potenza massima:                                  740 CV a 8.250 giri/min
Coppia massima:                                    690 Nm a 6.000 giri/min

Dimensioni e peso
Lunghezza:                                               4.618 mm
Larghezza:                                                1.942 mm
Altezza:                                                     1.273 mm
Peso a secco:*                                       1.525 kg
Distribuzione dei pesi:                       46% ant, 54% post
Rapporto peso/potenza:                  2,1 kg/CV

Prestazioni
Velocità massima:                              oltre 340 km/h
0-100 km/h:                                        3,1 secondi

Consumi ed Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)
Consumo:**                                        15 l/100 km

Emissioni CO2:**                              350 gr/km

*Con contenuti di alleggerimento opzionali
**Con allestimento HELE

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità