Ferrari F12berlinetta: nuovi video ufficiali ne mostrano lo sviluppo

Pubblicità
Dopo aver recentemente svelato la F12berlinetta, che si appresta a debuttare in società a Ginevra, Ferrari ha rilasciato dei nuovi video ufficiali che permettono di ammirare da vicino le fasi più salienti della nascita e dello sviluppo della più potente vettura nella storia del Cavallino
2 marzo 2012

 

Dopo aver recentemente svelato la F12berlinetta, che si appresta a debuttare in società in occasione del prossimo Salone dell'Automobile di Ginevra, Ferrari ha rilasciato dei nuovi video ufficiali che permettono di ammirare da vicino le fasi più salienti della nascita e dello sviluppo della più potente vettura nella storia del Cavallino Rampante.

I video che vi andiamo a proporre illustrano l'ultima nata della Casa di Maranello nel corso della “gestazione”: dal centro stile alla linea di montaggio passando per l'asfalto di Fiorano con due collaudatori d'eccezione al volante, ovvero i piloti di Formula 1 Fernando Alonso e Felipe Massa.

Caratterizzata esteriormente da uno schema aerodinamico elaborato, oltre che da delle linee dal gusto classico ma al contempo innovativo, la F12berlinetta ospita sotto al cofano uno straripante V12 a 65° aspirato da 6.262 cc in grado di erogare fino a 740 CV di potenza massima e 690 Nm di coppia, in abbinamento ad un cambio F1 a doppia frizione dotato di rapporti ravvicinati.



La Ferrari F12berlinetta è però una vettura elevatamente prestazionale anche dal punto di vista aerodinamico, in quanto rispetto alla 599 che va a sostituire presenta un'efficienza aerodinamica raddoppiata, con un carico verticale incrementato del 76% (123 chili a 200 km/h) ed un coefficiente di resistenza all’avanzamento (Cx) pari a solo 0,299.

Il conseguimento di tali valori è dovuto al ricorso a soluzioni fortemente innovative, tra le quali spicca l'inedito Aero Bridge, un sistema che sfrutta per la prima volta il cofano motore nella generazione della deportanza, deviando i flussi dalla parte superiore della vettura alla fiancata con benefiche interazioni anche sulla scia delle ruote. L’efficienza aerodinamica è stata poi ottimizzata anche ricorrendo all’Active Brake Cooling, ovvero delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono solo se richiesto in funzione delle temperature.

Capostipite di una nuova generazione di V12, la F12berlinetta dovrebbe essere prodotta con un ritmo di 1.000 unità all'anno, le cui prime consegne dovrebbero prendere il via a partire dal prossimo settembre. Prezzi ancora da definirsi, ma i primi rumors dell'ambiente parlano di una cifra prossima a circa 270.000 euro.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità