Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ferrari si appresta a fare il suo ingresso nel mondo delle auto elettriche con il lancio della sua prima EV previsto per il 2026. La casa automobilistica di Maranello ha già avviato i test su strada, accumulando migliaia di chilometri in diverse condizioni. Benedetto Vigna, CEO della Ferrari, ha promesso che l'auto sarà realizzata "nel modo giusto", per garantire ai clienti il massimo del divertimento, come ci si aspetta da un marchio di così elevato prestigio.
Il veicolo sarà svelato verso la fine del prossimo anno, ma sono già circolate immagini dei prototipi durante i test, camuffati con la carrozzeria di una Maserati Levante modificata. Anche se non sono stati rivelati dettagli specifici sulla configurazione finale dell'auto, Ferrari mira a mantenere le qualità dinamiche che caratterizzano le sue auto a combustione, integrando la massa delle batterie nel modo più ottimale all'interno del telaio.
Vigna ha sottolineato l'importanza dei feedback dei loro piloti collaudatori, primi utenti delle auto, i quali hanno già avuto la possibilità di comparare la nuova elettrica con altri modelli in termini di prestazioni e guidabilità.
Secondo quanto riportato da Reuters, il prezzo di partenza del nuovo modello elettrico sarà di circa 500.000 dollari (circa 395.000 sterline). La Ferrari non ha confermato questi dettagli, ma ha dichiarato che i prezzi saranno definiti un mese prima del lancio ufficiale.
La produzione del nuovo EV avrà luogo nel nuovissimo edificio E del campus di Maranello, inaugurato di recente. Questo stabilimento ospiterà una linea di produzione avanzata, attiva da gennaio 2025, che inizierà con modelli come la Purosangue e la SF90, per poi includere il nuovo modello elettrico nel 2026.