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Il brand più “forte” del mondo? E' Ferrari. Così indica la classifica contenuta nel rapporto Global 500 2019 di Brand Finance, azienda leader mondiale nella valutazione economica dei brand e nella consulenza strategica che ha presentato i risultati delle sue analisi al World Economic Forum di Davos.
Il Cavallino Rampante con un punteggio di 94,8 su 100 e una valutazione AAA+ fa meglio di colossi globali come McDonald’s, Coca-Cola, Lego e Disney. L'ultima volta che aveva occupato la prima posizione nella classifica di Brand Finance era il 2014. La classifica tiene conto degli investimenti in marketing, del ritorno d'immagine e del relativo ritorno economico in proporzione alla dimensione dell'impresa.
«Fin dalla sua nascita, Ferrari è stata sinonimo con stile e prestazioni, consentendo al marchio di estendere con successo in altri settori – dal merchandising come cappelli e occhiali da sole, a parchi tematici e anche l'hotel tematico Maranello Village - senza perdere il suo fascino come marchio di lusso», spiegano gli analisti di Brand Finance.
Per quanto riguarda il valore economico del marchio, il Cavallino Rampante occupa la 222esima posizione su 500. Tra le Case automobilistiche a primeggiare è Mercedes-Benz, con un valore stimato di 60.355 milioni di dollari (+25,9% sul 2018), seguita da Toyota con 52.291 milioni (+19,7%) e Volkswagen con 41.739 (+4.5%).
Nella graduatoria delle 500 aziende con il maggiore valore di brand sono presenti anche tra le prime 100 (nell'ordine) BMW, Mitsubishi, Honda, Hyundai, Audi, Nissan e Ford.