Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ferrari, ha registrato negli ultimi giorni dei brevetti per migliorare la praticità delle sue cabrio.
Nonostante non siano le auto più vendute del cavallino (le coupé e il Suv Purosangue sono i modelli più venduti di tutta la gamma), la casa di Maranello non ha intenzione di lasciare indietro le sue cabrio.
La testata giornalistica CarBuzz, ha scovato due nuove idee che Ferrari ha registrato all’USPTO (l’ufficio brevetti degli Stati Uniti) e uno delle due, riporta un’interessante novità che consente di trasformare una sportiva decappottabile da quattro a due posti nel modo più rapido possibile.
Grazie ai disegni tecnici che sono stati pubblicati, sembra che Ferrari abbia abbandonato la soluzione del classico deflettore delle cabrio, utilizzando gli stessi sedili posteriori come componente aerodinamica. Infatti, sembra che i sedili possano “chiudersi” (probabilmente attraverso un meccanismo di lacci e attuatori) e dopo averli inclinati verso i sedili anteriori, nella parte posteriore sembra che si possa creare una superficie quasi piatta che riduce al minimo la resistenza aerodinamica.
Rispetto alla versione “classica”, questa soluzione potrebbe essere decisamente meno pesante e soprattutto, permetterebbe di migliorare l’efficienza aerodinamica della vettura.
Infine, il secondo brevetto registrato, mostrerebbe un meccanismo che permetterebbe di caricare oggetti ingombranti nell’abitacolo quando si viaggia con il tetto aperto.