Ferrari chiude il primo trimestre 2012 in crescita

Ferrari chiude il primo trimestre 2012 in crescita
Pubblicità
Il Consiglio di Amministrazione di Ferrari S.p.A. ha comunicato i dati relativi alla chiusura del primo trimestre 2012, conclusosi con 556,1 milioni di euro di ricavi
10 maggio 2012

Il Consiglio di Amministrazione di Ferrari S.p.A. si è riunito sotto la Presidenza di Luca Cordero di Montezemolo per esaminare i dati di chiusura dei primi tre mesi del 2012. Al 31 marzo il marchio del Cavallino Rampante ha raggiunto dei soddisfacenti risultati economici: i ricavi arrivano a 556,1 milioni di Euro (+13,2%) e sono 1.733 le vetture consegnate alla rete, con un aumento dell’11,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A questi risultati hanno contribuito i riscontri commerciali della 12 cilindri FF e dei modelli 8 cilindri, che vedono la California protagonista nel settore GT e la 458 in versione coupé e spider tra le principali sports car.

Il 100% delle vetture è stato personalizzato dai clienti che dall’inizio del 2012 hanno a disposizione anche il “Tailor Made”: un programma grazie al quale è possibile creare la propria vettura come fosse un abito su misura, attraverso l’utilizzo di materiali, colori e finiture esclusivi ed il supporto di un team dedicato.

Ai risultati non ha ancora contributo la F12berlinetta, la vettura più potente e più prestazionale nella storia del Cavallino Rampante capostipite di una nuova generazione di 12 cilindri, le cui consegne inizieranno nella seconda parte dell’anno.

L’utile della gestione ordinaria cresce del 13,4% a 60,5 milioni di Euro, mentre l’utile netto sale del 17,2% (42,1 milioni di Euro).  La posizione finanziaria industriale netta al 31 marzo è la migliore della storia Ferrari, con 860 milioni di Euro, mantenendo investimenti sul prodotto elevati e con un flusso di cassa netto, generato nel primo trimestre dell’anno, di 152 milioni di Euro.

Per quanto riguarda le vendite, gli USA si confermano primo mercato con una crescita del 16% dopo la buona performance del 2011.  Molto bene l’Europa con i buoni risultati del Regno Unito +31% ( 177 vetture consegnate) e la Germania che cresce del 24%. Fa eccezione l’Italia, che chiude con 121 vetture, 65 in meno rispetto al primo trimestre dello scorso anno, un risultato dovuto alla situazione economica e alle recenti iniziative fiscali del Governo.

Nel Far East dopo un 2011 da record, continua la crescita di Greater China (Cina, Hong Kong e Taiwan) con 154 vetture consegnate nei primi tre mesi. In Cina il prossimo 18 Maggio verrà inaugurata una grande mostra dedicata alla Ferrari. Nella sede dell’Expo di Shanghai, su una superfice di 1.000 m2, verranno esposti alcuni dei modelli più rappresentativi del Cavallino Rampante, oltre alle monoposto di Formula Uno, simulatori e postazioni interattive dove i visitatori potranno scoprire storia della Ferrari e il campus di Maranello. Risultati molto significativi anche in Medio Oriente, ove si è fatta segnare una crescita del 23%, con 81 vetture consegnate.

«Dopo aver chiuso un 2011 straordinario, iniziare l’anno con tutti gli indicatori economici in crescita è motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato il Presidente Montezemolo. Abbiamo una gamma completa e nuovissima, ricca di innovazioni tecnologiche e con una forte riduzione nei consumi e nelle emissioni, che sono scese in media del 30%. Alla fine dell’anno presenteremo anche la nuova Enzo, serie speciale limitata, che sarà la prima Ferrari ibrida.»

Le attività legate al Brand (Retail, Wholesale, Licensing e e-Commerce) crescono complessivamente del 10% con i negozi Ferrari Store nel mondo arrivati a 50, incluso quello di Madrid che verrà inaugurato ufficialmente a fine mese.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità