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Ferrari ha depositato agli uffici brevetti europeo ed americano uno studio che prevede un motore turbo a 4 cilindri sovralimentato tramite un turbocompressore ad azionamento elettrico, una tecnologia che sta prendendo sempre più piede e che offre numerosi vantaggi, tra cui quello di aumentare l'efficienza ed eliminare il cosiddetto “turbo lag”.
Il sistema viene così descritto: «Un metodo per controllare un turbocompressore ad azionamento elettrico (12) in un motore a combustione interna sovralimentato (1), in cui il turbocompressore (12) ha: una turbina (13), che viene inserita in un condotto di scarico (10) per ruotare sotto la spinta dei gas di scarico e aziona un generatore elettrico (21), e un compressore (14), che è meccanicamente indipendente dalla turbina (13) che viene inserito in un condotto di aspirazione (6) per aumentare la pressione dell'aria ed è azionato da un motore elettrico (24); in cui il metodo di controllo comprende le fasi di: stabilire quando è necessario aumentare l'intensità dell'emissione acustica nello scarico del motore a combustione interna (1); e ridurre la potenza meccanica effettivamente assorbita dal generatore elettrico (21) rispetto alla potenza meccanica disponibile per aumentare l'intensità dell'emissione acustica nello scarico del motore a combustione interna (1)».
Il brevetto, firmato dall'ingegnere Fabrizio Favaretto, responsabile dei powertrain ibridi della Casa di Maranello, prevede anche la presenza di un secondo generatore deputato a recuperare energia cinetica durante le fasi di decelerazione e frenata.
Il brevetto è stato depositato all’Uspto, lo United States Patent and Trademark Office con il numero US20180202353 e all’European Patent Office con il numero EP3348819A1.
L'architettura oggetto del deposito è a 4 cilindri, ma potrebbe essere impiegata per i futuri V8 di Maranello, che in un futuro neanche troppo lontano saranno elettrificati. Probabilmente la prima vettura V8 ibrida del Cavallino sarà presentata al Salone di Francoforte 2019.