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Ferrari svela un ambizioso passo verso il futuro dell'automobilismo con l'apertura di un nuovo laboratorio dedicato alla ricerca sulle celle di batterie al litio, mentre si prepara al lancio della sua prima supercar completamente elettrico previsto per la fine del prossimo anno.
Il centro di ricerca, battezzato E-Cells Lab e guidato da scienziati dell'Università di Bologna, concentrerà la sua attenzione su aspetti cruciali come gli stati solidi, la ricarica rapida, la gestione termica delle batterie e la sicurezza e prestazione delle celle. Questa iniziativa potrebbe rappresentare un'accelerazione significativa negli sforzi del CEO Benedetto Vigna di introdurre Ferrari, celebre per i suoi motori a 12 cilindri, nell'era dell'elettrico.
La competizione nel settore delle supercar elettriche si sta intensificando, come dimostra la recente mossa di BYD, colosso automobilistico cinese, che a febbraio ha presentato un veicolo elettrico ad alte prestazioni da 1,68 milioni di yuan (233.450 dollari) per sfidare direttamente marchi come Ferrari e Lamborghini.
Il nuovo E-Cells Lab di Ferrari si propone di accelerare il passaggio dell'azienda all'elettrico. La casa automobilistica ha dichiarato che condividerà i risultati della ricerca con i suoi fornitori di celle per migliorare le prestazioni delle batterie che verranno assemblate a Maranello, dove è in costruzione una nuova fabbrica dedicata ai veicoli ibridi ed elettrici.
Sebbene i costruttori automobilistici tradizionali abbiano fatto progressi significativi nella tecnologia delle batterie per veicoli di massa, le supercar ad alte prestazioni presentano esigenze differenti, come la gestione delle temperature elevate.