Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
2.355,04 euro di premio produzione: è il bonus che troveranno nella busta paga di aprile i 2.700 dipendenti della Ferrari secondo il contratto integrativo siglato nel 2012 con le rappresentanze sindacali. Si tratta del saldo del premio competititività previsto dall'intesa in vigore dal 30 maggio 2012 che si somma ai due acconti da 1.000 euro versati ai dipendenti a giugno e ottobre dello scorso anno.
Il totale annuale ammonta così a 4.355,04 euro, che è il bonus più alto mai versato dalla Casa di Maranello ai propri addetti. Per chi ha totalizzato meno di otto giorni di assenza dal lavoro è prevista inoltre una maggiorazione del 5%, per ulteriori 217,75 euro. «Il risultato - hanno commentato i segretari provinciali Fim Claudio Mattiello, Fismic Massimo Mello e Uilm Alberto Zanetti - è stato ottenuto grazie all’impegno di tutti i lavoratori che hanno condiviso l’accordo firmato tre anni fa».
Nel 2014 Ferrari ha venduto 7.255 automobili, con ricavi pari a 2,8 miliardi di euro e un utile netto di 265 milioni. Sono cifre in linea con la strategia tracciata dall'ex presidente Luca di Montezemolo, che aveva deciso di limitare la produzione a circa 7.000 unità all'anno per preservare l'esclusività del marchio. Nel 2015 la Casa di Maranello sarà quotata in Borsa, dove dovrebbe debuttare tra il secondo e il terzo trimestre dell'anno in corso.