Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La pista di Fiorano, il campus e il Museo Ferrari sono stati travolti dall’entusiasmo di 45 medagliati olimpici e paralimpici, che insieme al Presidente del CONI Gianni Petrucci, al Segretario Generale e Capo Missione ai Giochi, Raffaele Pagnozzi e al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, sono stati ospiti del Presidente Luca Cordero di Montezemolo.
Valori comuni
Una giornata che ha celebrato due eccellenze italiane «accumunate – come ha dichiarato Montezemolo - dalla passione sportiva, dallo spirito di sacrificio e dalla voglia di vincere.» Valori su cui dal 2006 si basa la collaborazione tra il Cavallino Rampante e il Coni, attraverso la quale la Ferrari mette a disposizione delle Federazioni sportive nazionali la propria tecnologia e know-how.
Al Presidente del Cavallino il Coni ha donato la torcia olimpica di Londra 2012 e al team principal Stefano Domenicali la medaglia dei giochi del 1960. «Mi sono commosso a vedere le vostre straordinarie vittorie alle Olimpiadi – ha continuato Montezemolo - ciò che avete fatto e come lo avete fatto mi fa pensare che insieme condividiamo la passione e la voglia di non mollare mai. Anche per questo tengo molto a questa giornata: voi atleti rappresentante la parte più bella dello sport. Vedere la bandiera italiana sventolare a Londra di fronte a milioni di persone è stata davvero una grande soddisfazione e ve ne siamo grati.» Al Coni da parte della Ferrari sono regalati i pistoni del motore montato sulle monoposto campioni del mondo F2001 e F2003-GA.
Gli atleti in pista a Fiorano
La festa è iniziata sul circuito di Fiorano dove, dopo l’esibizione di Giancarlo Fisichella a bordo di una monoposto di F1, i campioni di Londra 2012 hanno potuto compiere alcuni giri della pista a bordo di una F12berlinetta e di una 458 Spider, assaporando le emozioni della velocità a fianco dei collaudatori della Ferrari. Nel pomeriggio gli atleti hanno avuto modo di vedere da vicino le aree produttive delle vetture stradali chiudendo la giornata con la visita al Museo Ferrari di Maranello.
“Mi sono commosso a vedere le vostre straordinarie vittorie alle Olimpiadi – ha continuato Montezemolo - ciò che avete fatto e come lo avete fatto mi fa pensare che insieme condividiamo la passione e la voglia di non mollare mai”
Tra i tanti medagliati presenti i portabandiera Valentina Vezzali e Oscar de Pellegrin, il canoista Daniele Molmenti, l'arciere Marco Galiazzo, le schermitrici Arianna Errigo e Elisa Di Francisca, la tiratrice Jessica Rossi, e la nuotatrice Martina Grimaldi.
«Le emozioni che questa casa ci da' resteranno sempre nel mio e nel nostro cuore - ha commentato il Presidente del Coni, Gianni Petrucci - la Ferrari è la storia e la cultura del nostro Paese, un esempio di spirito di squadra.»