Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ferrari ha in serbo una serie di interessanti novità per il prossimo futuro: la prima di queste, la 458 Spider, si dovrebbe vedere già il prossimo settembre in occasione del Salone di Francoforte. A partire dal 2013 inoltre la 458 e la 458 Spider saranno affiancate da una versione ancora più sportiva, per la quale si ipotizza ancora l’utilizzo della fortunata sigla “Scuderia”.
A fianco dell’evoluzione della gamma V8, i tecnici di Maranello sono al lavoro anche sull’erede della 599: la biposto non dovrebbe debuttare prima del Salone di Ginevra 2013 e sotto al cofano anteriore celerà un V12 ancor più potente e pulito in termini di emissioni rispetto all’attuale.
Sempre in tema di V12, il 2012 dovrebbe essere l’anno buono anche per l’erede della Enzo: come la progenitrice verrà realizzata in tiratura limitata e tra le peculiarità ci saranno un largo impiego della fibra di carbonio (praticamente tutta la carrozzeria e la scocca) ed un inedito V12 aspirato, il quale, come anche quello che muoverà l’erede della 599, potrebbe mutuare svariate soluzioni tecniche dal propulsore che pulsa sotto il cofano della FF.
Ricordiamo infatti che in occasione della presentazione della Ferrari Four, il Presidente Montezemolo precisò che il motore alimentante la FF avrebbe costituito il primo di una nuova generazione di V12. Pare inoltre che nel 2013 e nel 2014 la California e la 458 saranno rispettivamente soggette ad un lieve restyling, mentre la 458 Spider che vedremo a Francoforte potrebbe dire l’addio alla capote ripiegabile in tela, in virtù di un più moderno tetto rigido a scomparsa.