Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ferrari mostra prima le immagini della variante estrema della 812 Superfast che il nome della vettura. La casa di Maranello ha infatti diffuso le prime foto della sportiva, oltre ad alcuni dettagli tecnici. Più leggere e potente, è stata studiata per garantire un'esperienza di guida coinvolgente, spingendo l'acceleratore sulle prestazioni. In arrivo entro la fine dell'anno, la berlina a motore anteriore sarà disponibile in serie limitata. Il prezzo? Ancora non è stato reso noto, ma c'è da aspettarsi che sia esclusivo tanto quanto la vettura.
La Versione Speciale della Ferrari 812 Superfast è equipaggiata con un propulsore frutto di un importante aggiornamento. Il V12 aspirato ha la classica inclinazione di 65° tra le due bancate, ma vanta un innovativo meccanismo di fasatura delle valvole e un nuovo sistema di scarico con terminali rettangolari. Migliorie che garantiscono il raggiungimento di 830 CV di potenza e un regime massimo di rotazione di 9.500 giri/min. In soldoni, si tratta dell'endotermico stradale più potente mai adottato su una Ferrari.
Ma Ferrari ha anche lavorato ad un nuovo sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti, sviluppato per rendere la vettura più precisa nell'inserimento in curva e incrementare la sensazione di agilità percepita dal guidatore. Ci sono novità anche sul fronte dell'elettronica, con la versione 7.0 del Side Slip Control, sistema che coordina il funzionamento dei sistemi di assistenza per il controllo dinamico della vettura. I tecnici di Maranello hanno anche sottoposto la 812 Superfast a una cura dimagrante a base di fibra di carbonio e alluminio.
A spiccare sulla 812 Versione Speciale è la grande struttura monolitica d’alluminio che sostituisce il classico lunotto di cristallo. Una soluzione brevettata, questa, che integra alcuni generatori di vortici per aumentare l'efficienza aerodinamica, lavorando di concerto con il generoso diffusore posteriore, ancora più ampio rispetto a quello della Superfast.
Il cofano motore, invece, è attraversato da una grande lama trasversale, chiamata a garantire un raffreddamento più efficace del propulsore. E il generoso spoiler al posteriore rende la coda più larga. All'interno dell'abitacolo trovano posto dei pannelli porta rivisti per alleggerire la vettura e finiture personalizzabili su richiesta del cliente. Il resto delle informazioni relative alla versione speciale della 812 sarà diffuso il 5 maggio, giorno in cui scopriremo anche il suo nome.