Per le special in esemplare unico o in tiratura limitatissima, ricarrozzate utilizzando come base di partenza meccaniche blasonate, è un momento di grande fermento. La storia dell'automobile è fatta anche di queste splendide creazioni, ma negli ultimi anni sembra che questa consuetudine fosse andata perduta.
Negli ultimi anni però carrozzieri come Pininfarina, Zagato e Castagna hanno iniziato a riproporre delle vetture esclusive realizzare su misura per una clientela non solo ricca, ma anche raffinata, alla ricerca di un oggetto unico che abbia però un forte legame con la tradizione. Niente stranezze da tuner tedesco, quindi, ma tanta passione e una ricerca meticolosa in materia di design.
Una gran bella sfida progettuale, quindi, ma anche una nicchia di mercato molto promettente, al punto che sono numerosi i carrozzeri che stanno cercando di entrare nel mercato delle special a tiratura limitata. Tra questi, uno dei più attivi è sicuramente Michiel Van Den Brink, già autore di
una spettacolare GTO su base 599 Fiorano.
Il designer olandese ha diffuso infatti un bozzetto che anticipa le linee di una possibile Ferrari 612 Scaglietti Shooting Break, ovvero con carrozzeria station wagon.
Un azzardo notevole, dunque, ma va ricordato che in Inghilterra a partire dagli anni Cinquanta sono state realizzate raffinate varianti Shooting Break su base Jaguar, Aston Martin, Bentley e perfino Rolls Royce, e che qualcosa di analogo era stato realizzato pochi anni fa anche da Pininfarina su base Ferrari 456 per un ricchissimo cliente del Medio Oriente.
In quest'ultimo caso le porte erano addirittura diventate quattro, a vantaggio dell'accessibilità ai sedili posteriori, ma Van Den Brink sembra aver voluto mantenere un legame il più possibile stretto con la vettura originale. Le porte quindi rimangono in questo caso due e l'unico elemento di distinzione è naturalmente l'andamento del padiglione, per altro a nostro parere molto ben raccordato all'insieme.
Per il momento la Ferrari 612 Scaglietti Shooting Break di Van Den Brink è solo un progetto, ma il designer olandese è pronto a passare alla fase costruttiva a fronte di un cospicuo assegno e siamo certi che più in un collezionista nel mondo sta guardando questo bozzetto con grande interesse... Non ci stupiremmo quindi, tra qualche anno, di trovare a qualche asta una curiosa 612 Scaglietti con portellone...