Debutto a Ginevra per l'erede della 612 Scaglietti?
3 agosto 2009
E' stato lo stesso sito ufficiale a parlare della nuova Ferrari 600 GTB come di un modello "coming soon". A Maranello, a riguardo, le bocche sono cucite e l'errore in cui è incappato lo staff che segue la vetrina virtuale su internet è stato liquidato come un semplice errore di battitura.
In realtà i tempi potrebbero anche essere maturi per dare vita all'erede della 612 Scaglietti ed i primi spyshots relativi a dei muletti che non fanno pensare a nulla se non alla prossima coupè a quattro posti mettono assieme pensieri che portano ad una ragionevole certezza: quella che la Scaglietti, oggi come oggi, avrà vita commerciale di qualche mese non di più.
Parliamo di mesi e non di settimane, dato l'avvicinarsi del Salone di Francoforte, per il semplice fatto che difficilmente in Ferrari toglieranno le luci della ribalta alla nuova
Ferrari 458 Italia, che sarà presentata al Salone tedesco la prossima settimana. Molto più adeguato, soprattutto per una vettura di gran classe come sarà la Ferrari 600 GTB, il debutto al Salone di Ginevra 2010 nei primi giorni del prossimo marzo.
La vettura, che svilupperà le forme della stupenda 612 Scaglietti, manterrà parte delle forme la caratterizzano ma introdurrà importanti evoluzioni motoristiche al motore V1 a V di 65° che attualmente la equipaggia: da iniezione indiretta, infatti, si passerà ad iniezione diretta, a tutto vantaggio dell'aumento delle emissioni, dei consumi e delle prestazioni (che oggi si attestano 540 CV a 7.250 giri): il 6 litri, per come fa presupporre la nuova nomeclatura scelta dal MKT della Rossa, potrebbe veder lievitare la sua potenza passima di 60 CV, arrivando alla fatidica quota di 600 CV.
Nelle prossime settimane ne sapremo di più. Stay tuned!
Ferrari 600 GTB: arriverà nel 2010