Ecco la nuova Roadster del Cavallino prodotta in 80 esemplari
27 settembre 2010
Ha finalmente un nome la nuova proposta roadster del Cavallino Rampante: si chiama Ferrari 599 SA Aperta e sarà presentata al prossimo Salone Internazionale ell'Auto di Parigi.
Una vettura estremamente raffinata dal punto di vista tecnico, prodotta in un limitatissimo numero di 80 unità, dedicata a Sergio ed Andrea Pininfarina.
100% roadster la vettura è dotata di un soft-top removibile da utilizzare, come dichiarato da Ferrari, esclusivamente se il tempo è particolarmente avverso.
Tra le novità una maggior inclinazione del parabrezza, l'introduzione di un roll-bar fisso ed un kit "assetto" studiato per abbassare il corpo vettura.
Il telaio, oltre alla modifica sul parabrezza, è stato irrigidito per compensare la diminuzione della rigidità torsionale che è ovvia conseguenza dell'assenza del tetto, pur senza provocare particolari modifiche al peso complessivo della vettura rispetto alla 599 standard.
La nuova SA Aperta è equipaggiata con il motore V12 a V di 65° che equipaggia la 599 GTO: 670 i CV ad 8.250 giri/min, 620 i Nm di coppia massima a 6.500 giri/min. Abbinato ad un cambio F1 a sei rapporti, la nuova roadster dovrebbe avvicinare le prestazioni mozzafiato della 599 GTO, con una velocità massima prossima ai 330 km/h ed uno 0-200 km/h in circa 10 secondi.