Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando una Ferrari viene svelata, è innegabile provare una forte emozione. Sia che si tratti di automobile concepite per l’uso stradale che – meglio ancora – per correre sui tracciati di tutto il mondo, il Cavallino riesce sempre a calamitare l’attenzione degli appassionati. Non fanno eccezione le due nuove “belve” recanti lo stemma che fu di Francesco Baracca. Stiamo parlando della 488 GTE e della 488 GT3.
Presentate in occasione delle Finali Mondiali del Mugello, le due auto sono state sviluppate per competere nel WEC, nei principali campionati Gran Turismo e, ovviamente, nel prestigiosi scenario della 24 Ore di Le Mans. La corsa, in programma il prossimo giugno, vedrà in aggiunta il ritorno ufficiale della Ford, con la GT. Si tornerà a respirare, per certi versi, il profumo epico delle leggendarie sfide che hanno visto contrapporsi le due case negli anni ’60.
Spinta dal celebre propulsore V8 da 3.9 litri, la Ferrari è capace di una potenza di 550 cavalli. Raggianti i piloti che la porteranno in pista la prossima stagione: Giancarlo Fisichella, Andrea Bertolini, Davide Rigon, Olivier Beretta, Gianmaria Bruni, Toni Vilander e James Calado.
«Non era facile progettare una vettura migliore della già velocissima 458 che stiamo utilizzando nei campionati in corso ma anche questa volta la Ferrari si è superata. Infatti questa macchina, oltre a essere veloce è anche molto facile da guidare per i nostri clienti sportivi e non sempre velocità e facilità vanno d'accordo. È migliorata l'aerodinamica e la potenza col motore turbo. Siamo sicuri che la 488 sarà protagonista in tutti i campionati internazionali» commenta Andrea Bertolini.
Il costo dell’auto si aggira sulla cifra di 630.000 euro.