Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo fine settimana (26 e 27 ottobre 2019), il circuito del Mugello ha ospitato le Finali Mondiali Ferrari: oltre alle incredibili rosse che hanno conquistato il tracciato italiano, gli appassionati hanno avuto modo di ammirare dal vivo la nuovissima Ferrari 488 Challenge EVO 2020.
Prima di tutto, i tecnici del cavallino hanno rivisto la scocca della vettura per migliorare l'aerodinamica e il downforce: l'efficienza è stata ottimizzata del 30% grazie al nuovo splitter anteriore con maggior sbalzo e alle griglie dei radiatori maggiorate. Inoltre, anche la parte laterale del paraurti è stata rivista, così da ridurre la sezione frontale. Ci sono aggiornamenti anche al posteriore, che richiama quello della FXX K: sono presenti due prese d'aria per estrarre i flussi generati all'interno dei passaruota e, sotto l'alettone, c'è un'ulteriore presa d'aria che aumenta il carico aerodinamico.
Ultima, ma non per importanza, la possibilità di modificare il carico aerodinamico anteriore indipendentemente da quello posteriore, in modo che il guidatore possa impostare l'equilibrio senza cambiare l'altezza di marcia. Questi upgrade assicurano un aumento dell'oltre il 20% della deportanza sull'asse anteriore rispetto all'attuale 488 Challenge.
Per quanto riguarda la risposta dinamica della vettura, sulle Challenge EVO 2020 è presente un nuovo impianto frenante che promette maggior costanza in tutta la durata della gara: i dischi freni anteriori, infatti, hanno un nuovo profilo e quelli posteriori sono più spessi.
Arrivano anche nuovi pneumatici firmati Pirelli, misure 275/675-19 e 315/705 -19, sviluppati negli ultimi 7 mesi su circuiti come Vallelunga, Mugello, Le Castellet e Silverstone.
L'ultimo step riguarda gli interni della vettura: debutta un nuovo volante, più ergonimico e con le palette integrate, che offre vantaggi in termini di visibilità e controllo dei sistemi dell'auto. A livello elettronico c'è una nuova strategia di gestione dell'ABS, integrata nel manettino, che comprende diverse modalità, due asciutte e due bagnate. Infine, è stata introdotta una nuova telecamera posteriore derivata dalla 488 GTE.
La bella notizia è che, tutti gli aggiornamenti della 488 Challenge EVO 2020 sono disponibili come kit per le vetture 2019.