Ferrari 458 Spider

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Sarà presentata ufficialmente a Francoforte rappresentando la prima vettura al mondo dotata di motore centrale e trazione posteriore unite ad una capote rigida ripiegabile. Sempre spinta dal V8 da 4.5 litri da 570 CV della 458 Italia, la Spider vanta una serie di soluzioni stilistiche ed aerodinamiche volte ad amalgamare sicurezza e comfort con il piacere della guida en plein air
23 agosto 2011

Si arricchisce con l’arrivo della nuova variante Spider la gamma della pluripremiata Ferrari 458 Italia. Dotata di tetto rigido ripiegabile il nuovo modello della Rossa è la prima berlinetta al mondo con motore centrale e con capote rigida ripiegabile.

Dotata di un telaio riprogettato al fine di garantire gli stessi livelli di rigidità strutturale sia in configurazione aperta che chiusa, la 458 Spider è spinta dal V8 ad iniezione diretta da 4499 cm3 in grado di sviluppare ben 570 CV e vincitore del premio International Engine of the Year 2011 a sua volta affiancato da un cambio a doppia frizione di derivazione F1 frazionato a 7 marce con comandi al volante, mentre la dinamica veicolo è gestita dall’E-Diff3, che integra il controllo di trazione F1-Trac e l’ABS prestazionale.

Le calibrazioni delle nuova vettura, come la mappa pedale acceleratore e la taratura dello smorzamento delle sospensioni multi-link, sono state pensate con l’intento di assicurare la massima sportività e il più appagante piacere di guida con il tetto aperto, ed anche l’amplificazione del suono del motore (come da tradizione per le vetture del Cavallino Rampante) è stato studiato per garantire il pieno coinvolgimento degli occupanti anche a vettura scoperta.

Il tetto rigido ripiegabile è stato realizzato completamente in lega di alluminio, ed offre numerosi benefici rispetto alla tradizionale capote in tela sino ad ora vista sulle vetture scoperte di Maranello, tra cui un risparmio di 25 chili di peso e un tempo di apertura o chiusura contenuto in 14 secondi.

L’hard top è progettato per essere ripiegato anteriormente al vano motore mantenendo così una buona efficienza aerodinamica in virtù del mantenimento delle prestazioni, oltre a garantire lo spazio per una panchetta porta bagagli collocata posteriormente ai due sedili.

Le “pinne” posteriori sono state realizzate con la volontà di ottimizzare il flusso d’aria verso il cofano motore, le prese dei radiatori dell’olio frizione e del cambio. Al fine di garantire il comfort di marcia anche durante la guida en plein air, la 458 Spider è dotata di un wind stop in vetro, regolabile elettronicamente in altezza, il quale distribuisce i flussi all’interno dell’abitacolo, che secondo il costruttore dovrebbero garantire una normale conversazione fino ad oltre 200 km/h.

La si potrà osservare dal vivo in occasione delle presentazione ufficiale prevista per settembre e Francoforte. Ancora ignoto il prezzo di commercializzazione.

 

 

SCHEDA TECNICA
Lunghezza 4527 mm
Larghezza 1937 mm
Altezza 1211 mm
Passo 2650 mm
Peso a secco 1430 kg *
Rapporto peso/potenza 2,51 kg/CV
Distribuzione dei pesi (ant/post) 42%/58%

Motore
Tipo V8 – 90°
Cilindrata totale 4499 cm3
Potenza massima 570 CV (425 kW)** a 9000 giri/min
Coppia massima 540 Nm a 6000 giri/min
Potenza specifica 127 CV/l
Rapporto di compressione 12,5:1

Pneumatici
Anteriori 235/35 ZR20 8.5”
Posteriori 295/35 ZR20 10.5”

Prestazioni
Velocità massima >320 km/h
0-100 km/h <3,5 s

Consumi ed Emissioni
Consumi carburante*** 11,8 l/100 km
Emissioni*** 275 g CO2/km

 

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