Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vi abbiamo già illustrato in azione in pista e su strada la più estrema delle V8 stradali del Cavallino Rampante. Questa volta è però Raffaele De Simone, collaudatore della Casa di Maranello, a parlarci del comportamento dinamico della Ferrari 458 Speciale.
In azione sul circuito di prova della Scuderia italiana, ovvero Fiorano, il pilota della Rossa ci spiega come i sistemi di assistenza della 458 Speciale abbiano degli interventi più limitati per permettere una guida sportiva più “pura” ed efficace in circuito rispetto a quelli normalmente impiegati su una sportiva stradale, oltre ad evidenziare tutti gli aspetti dinamici della più estrema V8 di Maranello.
Dotata del V8 aspirato più potente mai realizzato dal Cavallino Rampante, la Ferrari 458 Speciale può contare su una potenza massima di 605 CV (un notevole incremento se si pensa ai 570 della 458 Italia da cui deriva) e di una potenza specifica di 135 CV/l , la più alta raggiunta da un motore aspirato per uso stradale.
Grazie ad un rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV, la 458 Speciale è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,1 secondi (la 458 Italia raggiunge i 100 km/h in 3,4 secondi), fermando il cronometro sulla pista di Fiorano nel tempo di 1’23”5.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT