Ferrari 458 Italia Twin Turbo sfida Lamborghini Aventador LP700-4

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Il video realizzato dalla Undergroung Racing dimostra il potenziale della 458 Italia dotata di sistema Twin Turbo nei confronti di una Lamborghini Aventador LP700-4 in configurazione standard
17 gennaio 2012

 

Per una supersportiva come la Ferrari 458 Italia il motore aspirato, nella versione di serie, è certamente un must irrinunciabile: il rapporto tra il pilota e la meccanica in questa tipologia di configurazione motoristica, infatti, è nettamente superiore a quella ottenibile utilizzando un motore turbo, anche in presenza dei miracolosi filtri elettronici di ultima generazione.

 

E' per questa motivazione, oltre che per la possibilità di ricorrere a nuove tecnologie, materiali o maggiori cilindrate (cosa impossibile nelle categorie inferiori) che costruttori di auto dal DNA sportivo cristallino non si sono ancora piegati al prepotente ritorno delle turbine dopo il boom degli anni '80 ed è per questo che, nel corso del lancio della nuova Huayra, Horacio Pagani si lasciò scappare una velata critica nei confronti del nuovo V12 turbocompresso fornito da AMG per spingere la Huayra, risultato dell'equazione tra le restrittive leggi d'omologazione americane, le necessità di potenza della Pagani ed il budget lontano da quello di un costruttore d'automobili di serie per lo sviluppo del motore stesso.

 
Tutto questo per dire che la purezza di un motore aspirato è certamente un affare da ricchi puristi e da aziende che devono trovare risposte alle richieste dei clienti senza tradire la propria storia. 
 
Per tutto il resto ci sono i preparatori come la Underground Racing, che dopo aver "soffiato" i motori di Audi R8 V10, Lamborghini Gallardo e Murcielago o Ferrari F430 si sono dedicati con apparente successo al V8 della Ferrari 458 Italia.
 
Denominata Ferrari 458 TT la nuova creazione del preparatore americano è per il momento disponibile nel solo Step 1, comunque in grado di elevare la potenza massima del V8 sino a 700 CV: un valore elevatissimo, di 130 CV superiore a quello del motore standard, ottenuto attraverso l'utilizzo di un doppio turbocompressore applicato al motore di serie.
 
Limitato, si fa per dire, a 9.000 giri come il motore di serie l'unità rivista da Underground Racing permette alla 458 Italia di dare del gran filo da torcere in accelerazione anche alla Lamborghini Aventador LP700-4 che con ogni probabilità entrerà a sua volta nell'atelier americano per uscire - si fa per dire - con qualche cavallo in più.
 
Nel video pubblicato sopra la comparativa tra le due vetture: interessante notare anche la percettibile differenza nel tempo di cambiata tra l'ISR Lamborghini ed il Ferrari DCT a doppia frizione utilizzato sulla Italia.
 
Nel video pubblicato a fine articolo, invece, la Ferrari 458 Italia Twin Turbo by Underground Racing. Molto accattivante l'introduzione con le parole del Presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo nel giorno del lancio della nuova 458 Italia (standard, naturalmente).

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