Ferrari 458 Italia con sistema HELE

Ferrari 458 Italia con sistema HELE
Pubblicità
High Emotion Low Emissions anche per la V8 a motore centrale
7 marzo 2011

A fianco della Ferrari FF, rivoluzionaria erede della 612 Scaglietti a trazione integrale, da Maranello è arrivata un'altra novità nella gamma Ferrari. Lo stand del Salone di Ginevra, infatti, ha fatto da scenario alla presentazione mondiale di una nuova 458 Italia, dotata del sistema High Emotions Low Emissions già proposto su California e sulla nuova ammiraglia.

Rispetto al modello standard la 458 Italia dotata del sistema HELE è in grado di abbattere le emissioni di CO2 da 307 a 275 g/km grazie all'introduzione dello start&stop e di tutte le ottimizzazioni previste dall'inedito

Tra le varie segnaliamo il controllo delle ventole di raffreddamento, della pompa della benzina oltre che una miglior gestione del compressore del climatizzatore e dell'alternatore. La vettura, infatti, in alcune fasi è in grado di rinunciare all'energia offerta dall'alternatore recuperandola dalla trasformazione dell'energia cinetica nelle fasi di decelerazione.

Come sul V8 della California il sistema start&stop è perfettamente studiato per non creare alcun disagio nelle ripartenze: dopo essersi arrestato, infatti, il motore è in grado di riavviarsi in appena 230 millesimi di secondo.

Grazie al sistema HELE Ferrari è stata in grado di tagliare del 15% le emissioni della V8 a motore centrale, permettendo alla vettura di conquistare un altro primato dopo gli oltre 20 premi che le sono stati attributi dalle riviste più prestigiose al mondo: è la vettura sportiva con il più basso livello di emissioni.

Il prezzo della nuova vettura, che a Ginevra è stata mostrata nella variante bicolore gialla/nera, non è stato dichiarato ufficialmente.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità