Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pebble Beach, oltre ad essere una manifestazione estremamente "fieristica" estremamente importante per gli amanti dell'auto, è anche l'occasione per fare affari attraverso le aste a cui partecipano i principali collezionisti da tutto il mondo.
Un'occasione ghiottissima anche per entrare in possesso di una delle Ferrari più belle e significative di sempre, ovvero la 312 T telaio 022 con cui Niki Lauda ha vinto il suo primo titolo mondiale.
Battuta a sei milioni di dollari dalla casa d'aste Gooding & Company, la vettura che ha corso il Mondiale F1 del 1975 conquistò anche la coppa Costruttori riportando il Mondiale piloti a Maranello dopo 11 lunghi anni d'attesa.
La vettura, firmata da Mauro Forghieri, è l'erede della 312 B3/74 ed è spinta da un motore 12 cilindri a V di 180° con una potenza stimata di 495 CV a 12.200 giri. La curiosità meccanica del veicolo è che il cambio, come si evince dal nome, era trasversale e non longitudinale per contenere le dimensioni.
Una vettura molto speciale, insomma, capace di vincere 6 gare su 14 partendo 10 volte al palo ed ottenendo 6 giri veloci.