Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Q2” è stata una sigla impiegata da Alfa Romeo per indicare il suo differenziale di tipo meccanico e successivamente elettronico introdotto con la Alfa 147 al Salone di Parigi del 2006. “Q4” invece indica le versioni a quattro ruote motrici prima delle Alfa e oggi delle Maserati attuali. Vi ricordano qualcosa queste denominazioni?
Probabilmente risponderete «Audi», dal momento che la “Q” seguita da una cifra si ritrova sui modelli SUV della Casa di Ingolstadt, che sinora ha in catalogo Q3, Q5 e Q7 alle quali si aggiungerà tra non molto la Q1. Secondo voci insistenti, però, Audi vorrebbe allargare la famiglia delle sue sport utility con le cifre pari ma fino a poco tempo fa non era libera di impiegarle perché protette da copyright.
Per questo motivo, secondo quanto riporta Autoblog.com, Audi ha chiesto a FCA il permesso di poter utilizzare le sigle Q2 e Q4 per i prossimi modelli a cui sta lavorando. Il Lingotto, da parte sua, ha dato il via libera alla Casa tedesca.
L'accordo è stato svelato al Salone di Detroit dall'amministratore delegato Rupert Stadler: «Ognuno ha avuto qualcosa di cui aveva bisogno - ha spiegato – ma ci siamo accordati per non dire che cosa. Non si tratta comunque di qualcosa che loro volevano vendere. Ci avevamo già provato anni fa e loro ci avevano detto “mai”, ma negli affari mai non si può mai dire. Quest'anno ho presentato loro una nuova proposta, abbiamo negoziato e alla fine hanno accettato».
Alla domanda se lo scambio avesse riguardato altri marchi registrati, Stadler ha risposto «Qualcosa che gli assomiglia molto», ma non ha specificato cosa. Quale sarà stato il misterioso oggetto dello scambio tra Audi ed FCA? Lo scopriremo tra non molto.