Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il sistema di infotainment è diventato un punto fondamentale nella fase di acquisto di un'auto: le Case tedesche sono al top della categoria in termini di qualità e tecnologia, ma finalmente anche il Gruppo FCA si è messo all'inseguimento e ha annunciato l'arrivo della nuova (e quinta) generazione di UConnect. Ecco come cambia e cosa offre la novità che andrà a equipaggiare i futuri modelli Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Abarth e Lancia.
Il nuovo UConnect sarà basato su Android e proporrà schermi con dimensioni fino a 12,3". Per gli amanti dell'informatica, è strutturato su un chip MIP 50K aggiornato ed è affiancato da 6GB di RAM e fino a 64GB di memoria flash. I tecnici di FCA hanno rivisto completamente l'interfaccia e hanno introdotto numerose funzionalità, di cui vi parleremo tra poco. Gli utenti protranno godere del supporto di Alexa e sfruttare l'assistente virtuale di bordo. Come ci si poteva aspettare, sarà possibile collegare wireless il proprio smatphone tramite Android Auto e Apple CarPlay, ma la verà novità è che si può arrivare fino a due dispositivi connessi simultaneamente. Inoltre, per semplificare le operazioni di aggiornamento del software, è stata introdotta la tecnologia Over-The-Air, che li gestisce automaticamente; funzione utilizzata anche dalle mappe con il sistema "Maps over the Air" della TomTom. A proposito di navigazione, i veicoli elettrificati avranno un sistema dedicato con particolare attenzione alla posizione delle torrette di ricarica e calcolare le fermate necessarie a seconda dell'autonomia residua.
Gli ingegneri del Gruppo FCA si sono concetrati sulla personalizzazione del sistema UConnect: sarà possibile creare fino a 5 profili per personalizzare le grafiche delle schermate, le App prefedefinite, la posizione di sedili e specchietti, il climatizzatore. Inoltre, è disponibile una funzione Valet Mode che blocca l'accesso al sistema quando si consegna la vettura nei parcheggi o altre situazioni.
In più, il Market Place del nuovo infotainment permette di sfruttare applicazioni extra per servizi aggiuntivi come ordinare e pagare il cibo d'asporto o guardare il meteo... magari anche fare il check-in dell'aereo. Insomma, FCA è pronta a lanciare questa nuova generazione di UConnect: ancora non è stata dichiarata la data di lancio e i primi modelli su cui debutterà. Noi non vediamo l'ora di scoprilo e metterlo alla prova.