Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla fine, anche la cara vecchia Fiat ci arriva, alla moderna auto compatta elettrica da città per tutti. Lei, la grande Fiat che con il suo centro ricerca e sviluppo qualcosa di simile lo aveva già mostrato con molti decenni di anticipo. Ma l’industrializzazione si sa è altra cosa. Si avvierà nel secondo trimestre 2020, la produzione torinese della nuova Fiat 500 elettrica. 80 mila auto all'anno pare.
Gorlier ha ricordato come FCA punti “sull’elettrico in casa” lavorando proprio a Torino. Confermati 5 miliardi di euro da investire in Italia nel triennio 2019-2021. Ve ne parleremo in dettaglio a fine inverno, vedendola a Ginevra, poi in strada per le prime prove durante la primavera. Nel frattempo, ci si basa su quanto conosciamo della 500e che costa circa 29mila euro a listino (venduta però in USA, non Europa).
L’intenzione di FCA è dare alle 500 elettriche, perché sarà più di uno il modello, un bel plus di dotazione e stile rispetto alle altre concorrenti elettriche generaliste. Staremo a vedere, perché la tradizione del marchio Fiat è un’altra e il distacco di 500 dal brand non è facile, quando la 500 termica, che rimane in strada, ha una netta percezione (in termini di qualità e tecnica).
Le rivali top a cui puntano di toglier quota in FCA sono Mini e Smart, ma più facile che la nostrana tolga numeri alle meno ricercate VW Up!, Skoda Citigo, Seat Mii, 208, Corsa, DS3 Crossback (E-Tense) Kia Soul EV e Nissan Leaf. Già, tante sono le auto compatte che si propongono in versione elettrica pura. La 500 BEV, a differenza di alcune rivali, pare che sarà anche in versione allungata, giardinetta.
OMF
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com