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Il gruppo FCA ha stanziato 30 milioni di dollari per ammodernare il Chelsea Proving Grounds (Michigan) e adeguarlo alle esigenze legate allo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma.
Mike Manley, successore di Sergio Marchionne, dichiara: «La struttura del Chelsea Proving Grounds contribuirà a sostenere e a implementare con successo il piano quinquennale dell'azienda presentato nei mesi scorsi. Poter testare le tecnologie autonome e per la sicurezza avanzate consentirà a Fca di offrire ai suoi clienti quello che desiderano».
La struttura è già stata utilizzata negli ultimi anni per una collaborazione con la Waymo, l'azienda responsabile del progetto della Google Car, e proseguirà con Magneti Marelli grazie anche ad un'intesa per la fornitura di 62 mila Chrysler Pacifica.
FCA ha già aderito alla partnership tra BMW e Intel dedicata allo sviluppo di una piattaforma condivisa per la guida autonoma e, infine, ha siglato una nuova collaborazione con la Aptiv, una società globale di tecnologie per componenti automobilistici e per la mobilità con sede nel Regno Unito.
Il nuovo piano industriale presentato a Balocco prevede un focus sulle nuove tecnologie in grado di garantire un sistema di guida autonoma sicuro ed affidabile. Per questo motivo anche Magneti Marelli si sta muovendo per assicurarsi le conoscenze necessarie alla realizzazione di sistemi autonomi sfruttando l'esperienza e le competenze di aziende specializzate come la Leddartech, azienda canadese specializzata in LiDAR allo stato solido e, pochi giorni fa, della francese SmartMeUp.