Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
FCA avrebbe intenzione di interrompere la produzione di vetture diesel entro il 2022: l'indiscrezione arriva dal Financial Times, secondo cui l'annuncio ufficiale di questa decisione dovrebbe arrivare il 1° giugno, in occasione della presentazione del prossimo piano industriale. La scelta, però, escluderà i veicoli commerciali.
Stando a quanto riportato dal Financial Times, la decisione di FCA sarebbe da ricondurre al «crollo della domanda e all'aumento dei costi per rendere la tecnologia in linea con gli ultimi standard delle emissioni». Secondo la testata economica, gli esborsi per lo sviluppo di diesel in grado di soddisfare i criteri delle ultime normative europee sarebbe superiore del 20% rispetto al passato.
Se queste indiscrezioni venissero confermate, FCA si accoderebbe a diverse case automobilistiche nella scelta di abbandonare il diesel. Negli ultimi giorni, ad esempio, Porsche ha annunciato l'uscita dal listino dei modelli a gasolio di Macan e Panamera. Toyota è stato il primo costruttore ad annunciare l'addio al diesel.