Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mercato cinese è in fortissima espansione ed è, soprattutto, molto incentrato sull’elettrico. Non stupisce quindi che, sempre più spesso, vengano presentate vetture futuristiche nelle linee nonché decisamente estreme a giudicare dalla scheda tecnica. È il caso della Farnova Othello, prototipo sviliuppato da Farnova Automotive in collaborazione con Qiantu Motors, la quale ha fornito lo chassis della sua K50 come base per la realizzazione della vettura.
Sulla carta, per quanto i dati siano ancora piuttosto sommari, l’Othello sembra un concentrato prestazioni da record: due motori elettrici, uno per asse, garantiscono la trazione integrale ed una potenza massima di 1.860 cavalli, a cui si aggiunge una coppia motrice di ben 12.000 Nm.
Numeri da fantascienza che, secondo il produttore, permetterebbero alla vettura di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 1,9 secondi, appena due decimi più lenta di una macchina da Formula 1. Di contro rispetto alle monoposto raggiunge velocità più elevate in termini assoluti, toccando i 300 Km/h in appena 8,5 secondi per poi arrivare ai 420 Km/h di velocità massima (anche) grazie al peso ridotto a 1.350 Kg. Il pacco batterie al litio fornito dall’azienda svedese Northvolt è pari a 75kWh, cifra piuttosto contenuta se consideriamo l’autonomia dichiarata di 600 Km. Va da sé che, sfruttando al meglio le capacità dei due motori, l'autonomia subirebbe una drastica discesa verso il basso.
La vettura, ancora in fase prototipale, verrà prodotta a partire dal 2022 in 200 unità nello stabilimento cinese di Changde, per un prezzo dichiarato di 1,86 milioni di Yuan, circa 250.000 euro al cambio attuale.