Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tutto era basato su una norma del 1967 che non ha permesso ai costruttori europei di vendere veicoli con la tecnologia adattiva negli Stati Uniti. Almeno finora. Eppure, si tratta di una possibilità che viene incontro alla sicurezza degli automobilisti. Ma la normativa vietava l’utilizzo simultaneo di luci abbaglianti e anabbaglianti, sempre per motivi di sicurezza. Una norma anacronistica che, finalmente, è stata eliminata, anche se serviranno ancora due anni per completare l’iter legislativo. La tecnologia, semplicemente, consiste nella presenza di tanti piccoli proiettori Led che si disattivano o si attivano singolarmente in particolari condizioni. Per comprendere meglio, per esempio, il faro può seguire la traiettoria della curva oppure può spegnere determinati Led per creare una precisa zona d’ombra ed evitare di abbagliare gli automobilisti della corsia opposta. E così, dopo tanto tempo, finalmente – quando l’iter legislativo sarà completato – i Case automobilistiche europee potranno commercializzare i modelli con fari Led adattivi anche negli Stati Uniti e non è detto che anche le aziende statunitensi non decidano di adattarsi presto a questa possibilità.