Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Faraday Future, il costruttore finanziato dal miliardario Jia Yueting ha siglato un accordo con LG Chem per la produzione futura delle batterie agli ioni di litio che equipaggeranno i modelli elettrici della Casa californiana. In particolare il colosso sudcoreano, che nel suo portfolio vanta una ventina di altri costruttori (fra i quali Tesla, rivale della Faraday), svilupperà una tecnologia apposita per ottimizzare l'autonomia e la sicurezza dei pacchi batterie.
L'obiettivo è quello di raggiungere un livello di densità energetica «inedita nel settore dell'automotive». I nuovi pacchi batterie verranno alloggiati nella VPA (Variable Platform Architecture, la nuova piattaforma per i futuri modelli elettrici e a guida autonoma), studiata per accogliere gli accumulatori nel settore centrale ed ospitare un numero variabile di motori da uno a tre a seconda del modello. Il primo modello, si vocifera, potrebbe essere un crossover.
Voci dicono anche che l'entità della partnership (non specificata dai diretti interessati) sia quantificabile in circa 2,4 miliardi di dollari (2,3 miliardi di Euro). Fra gli altri clienti di LG Chem troviamo GM, Opel, Renault, Tesla, Daimler, Volvo, Hyundai e Ford. Inoltre collaborerà con la rivale Samsung per la produzione delle batterie per il prossimo SUV elettrico di Audi.