Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mai l’avrebbero detto in Alfa, a fine anni Ottanta, che dopo un trentennio tutto il popolo mondiale, in ogni istante, avrebbe potuto vedere su un piccolo schermo nelle proprie mani dei “bozzetti virtuali” di nuovi modelli del Biscione, ispirati da quella che allora nulla più era che un modello pronto al pensionamento, per un’azienda pronta a sua volta a perdere nel giro di breve tutto il proprio DNA tecnico, o quasi.
E invece oggi, nel 2019, c’è chi infiamma i commenti e prima ancora i click su pagine web e social, che inneggiano a una nuova Alfa Romeo, GT, elettrica compatta. Auto da mettere in strada negli anni Venti del nuovo secolo, con trazione posteriore, batterie nella parte inferiore come le tedesche (MEB VW) ma non solo, perché la nuova Alfa GTV elettrica "deve" avere il peso bilanciato, 50:50.
Che dire, vero è che i piani Alfa Romeo prevedono auto ibride, a breve termine. Vero è che prima o poi uscirà anche un modello EV di Alfa Romeo, elettrico al 100%, ma molto poi. Però il solo parlarne, con tanto di disegni (by Pol Santos) fa già bene a qualcuno e interessa a qualcun altro. Ecco quindi raffigurata qui su Automoto.it una ipotetica concept car Alfa: E-Sprint.
Il richiamo della carrozzeria, a coda tronca, è quello della Alfa Romeo Alfasud Sprint, modello su cui lavorò Giorgetto Giugiaro. I disegni di oggi e il computer, hanno seguito i trend stilistici del nuovo secolo, ammorbidendo quei vecchi tagli netti e scegliendo una fanaleria simile a quella delle ultime Alfa Romeo, mentre le Sprint avevano fari rotondi. Qui però ci si sbizzarrisce, con fendinebbia a quadrifoglio e spoiler sconfinante nel lunotto. Le dimensioni ipotizzate, sono quelle della attuale Giulietta, una piccola Alfa rispetto alla attuale Giulia e derivate. Più accessibile quindi? Magari! La tecnica...? Se spinge con le ruote dietro, una nuova Alfa Sprint elettrica, facile che non possa avere grandi masse e motore davanti, come le vecchie Alfasud Sprint.
Cosa ci piace di questa fantasia? Francamente volendo esser razionali nulla, visto che di realtà a breve non si parla e fossimo quelli che hanno pronto già ora uin pianale adatto, elettrificabile, la faremmo noi prima di Alfa, per certi mercati. Le tre porte su un modello di queste dimensioni e il vecchio taglio GT però, a riprenderlo in Alfa Romeo sarebbe proprio una bella cosa, per gli amanti: ci farebbero un favore, anche senza motorizzazione elettrica, anche senza dipendere dai piani FCA americanocentrici. Appunto, fantasie, che non guardano ai numeri dell'industria e delle finanze...
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/