Fabrizio Longo: «L'Audi A3 Sedan potrebbe stupire anche in Italia»

Fabrizio Longo: «L'Audi A3 Sedan potrebbe stupire anche in Italia»
Pubblicità
Fabrizio Longo, Direttore della Divisione Audi in Italia, ci ha parlato della nuova Audi A3 Sedan, la prima tre volumi nel segmento C premium mai realizzata dalla Casa dei Quattro Anelli
26 giugno 2013

Budapest – La Casa di Ingolstadt non resta di certo a guardare le mosse della concorrenza e presenta sul mercato la nuova Audi A3 Sedan, inedita variante di carrozzeria a tre volumi che ha nel mirino la nuova Mercedes-Benz CLA e la futura BMW Serie 1 Coupé. Forte di contenuti tecnologici all'avanguardia e di un design capace di esaltare la sportività della vettura, nonostante la presenza del terzo volume, la A3 Sedan punta a conquistare nuovi clienti anche sul mercato italiano. 

 

Della prima tre volumi nel segmento C premium mai realizzata dalla Casa dei Quattro Anelli ne abbiamo parlato con Fabrizio Longo, Direttore della Divisione Audi in Italia. 

 

Come si presenta la situazione del mercato italiano per Audi?
«Il mercato per Audi in Italia si dimostra ancora difficile anche nel 2013, come per tutti gli altri costruttori. Il nostro marchio fa registrare risultati meno negativi rispetto all'andamento del mercato, anche perché mi sembra di vedere che i brand premium siano soffrendo meno rispetto ai marchi generalisti. Questo significa che quando si hanno grandi capacità di investimento e si presentano prodotti nuovi e ben fatti il mercato è comunque ricettivo, al di là della crisi economica».

audi a3 sedan (6)
L'Audi A3 Sedan propone una linea molto sportiva, nonostante la presenza del terzo volume

 

I vostri prodotti più di successo sono senza dubbio l'Audi A3 e la Q5, non è vero?
«A3 e Q5 costituiscono la spina dorsale del nostro marchio anche in momenti difficili come questo. Questi due modelli ormai sono diventati apprezzatissimi dal pubblico italiano, in modo particolare per la A3 che si è da poco totalmente rinnovata e che ha già raccolto più di 6.000 ordini in Italia. Possiamo quindi già parlare di un successo di portata nazionale, che ci fa ben sperare nell'allargamento di gamma che arriverà con l'introduzione della nuova versione Sedan. Questa nuova vettura si inserisce perfettamente all'interno della nostra strategia. Prima infatti presentiamo un body, ovvero una variante di carrozzeria, a cui fanno seguito altre versioni (nel caso di A3, dopo la tre porte sono arrivate la Sportback e ora la Sedan, ndr) e successivamente nuove motorizzazioni. Abbiamo a disposizione quindi un ciclo di vita di prodotto molto articolato, che dobbiamo saper sfruttare molto intelligentemente».

 

Ora proponete l'Audi A3 Sedan. Le vetture a tre volumi storicamente non sono molto apprezzate dagli Italiani, ma il vostro obiettivo è quello di cambiare questa tendenza proponendo una vettura che sappia conquistare il cuore dei clienti, non è vero?
«Assolutamente sì. È vero, si dice da diverso tempo che questo concetto stilistico abbia perso interesse sulle strade italiane, ma sono pronto a ricredermi e spero che lo facciano anche molti clienti. I prodotti infatti oggi, se sono fatti bene e soprattutto se vengono disegnati dalla matita giusta, possono catturare l'attenzione del mercato. Certo, ci vogliono gli ingredienti giusti. Serve uno stile moderno che non perda di vista la classicità e occorrono soluzioni in termini di tecnologia e funzionalità ai massimi livelli. Io credo che oggi in Audi siamo riusciti perfettamente a elaborare una sintesi di tutti questi aspetti».

I prodotti oggi, se sono fatti bene e soprattutto se vengono disegnati dalla matita giusta, possono catturare l'attenzione del mercato

 

Quali sono gli aspetti della A3 Sedan che sapranno conquistare maggiormente il favore dei clienti?
«Senza dubbio i clienti sapranno apprezzare una vettura berlina che però profuma molto di coupé, grazie ad una linea capace veramente di sorprendere. Inoltre la A3 Sedan è un'auto capace di offrire una capacità di carico sorprendente a fronte di dimensioni contenute, mentre l'equipaggiamento di bordo, come avviene sempre in casa Audi, è di qualità eccellente, con tecnologie e dispositivi all'avanguardia, normalmente riservati ai modelli più in alto della gamma. Il terzo elemento con cui sicuramente puntiamo al cuore dei clienti è la tecnologia, che ritroviamo senza dubbio nella gamma motorizzazioni disponibile, dove spicca il 1.4 turbo benzina TFSI dotato del sistema Cylinder on demand per la disattivazione temporanea dei cilindri. Non è difficile capire come escludere temporaneamente due dei quattro cilindri a disposizione possa comportare enormi vantaggi in termini di cosnumi ed emissioni».

 

Quali motorizzazioni arriveranno in futuro sotto al cofano della A3 Sedan?
«Progressivamente l'attuale gamma, che prevede il 1.4 TFSI da 140 CV, il 1.8 TFSI da 180 CV e il 2.0 TDI da 150 CV, si allargherà con l'introduzione del 1.6 TDI. Ovviamente la famiglia poi vedrà l'arrivo di una versione caratterizzata da una lettera magica per noi di Audi, ovverso la “S”. La S3 Sedan che arriverà prossimamente, dotata di un prestazionele motore da 300 CV, rapressenta il puro DNA Audi che è fatto di sportività ed emozione. Lo dimostra per esempio l'ennesima vittoria che abbiamo conquistato a Le Mans».

audi a3 sedan 6
Il 1.4 TFSI da 140 CV è dotato di tecnologia Cilynder on demand per la disattivazione temporanea dei cilindri

 

A Le Mans avete vinto sfruttando la tecnologia ibrida e-tron. L'ibrido arriverà anche sulla A3 Sedan?
«Non è un segreto che stiamo lavorando per portare la tecnologia ibrida e-tron su modelli di serie. Diamoci appuntamento quindi alla fine dell'anno, quando presenteremo importatnti novità in questa direzione che arriveranno sul mercato nel 2014».

 

Quando arriva in Italia l'Audi A3 Sedan e quanto costa?
«Il prezzo di attacco, riferito alla versione a gasolio equipaggiata con il 2.0 TDI da 150 CV, è stato fissato a 29.400 euro, mentre il modello con il 1.4 TFSI da 140 CV parte da 29.700 euro. Come vediamo i prezzi legati a queste due motorizzazioni stanno ben al di sotto della soglia psicologica dei 30.000 euro. La prevendita è già cominciata mentre le prime vetture arriveranno in concessionaria a partire da settembre».

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità