Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I tantissimi tifosi della Ferrari pronti ad accorrere all'Autodromo di Monza per il Gran Premio d'Italia staranno sicuramente facendo la danza del sole: al netto di imprevisti atmosferici, la Rossa in casa parte con il favore del pronostico. Chi si aspetta un weekend di gara completamente asciutto, però, potrebbe rimanere deluso: stando alle previsioni meteo, la pioggia potrebbe fare capolino in Brianza.
Andiamo per ordine: alle 11 di venerdì, orario di inizio della prima sessione di prove libere, sono previsti temporali con precipitazioni consistenti miste a schiarite. La temperatura sarà mite, ma non troppo: la colonnina di mercurio dovrebbe fermarsi sui 20 gradi. Stessa situazione nel pomeriggio alle 15, con pioggia meno forte e 21,5 gradi. Non andrà meglio per le FP3, con pioggia e 17 gradi.
Per le qualifiche, al via alle 15 di sabato pomeriggio, si potrebbe ripetere un copione molto simile a quello di Spa: la pioggia continuerà anche dopo l'ora di pranzo, e le precipitazioni dovrebbero essere abbondanti. Altamente probabile, dunque, che al posto delle prestazionali supersoft si sostituiscano gli pneumatici da bagnato. La temperatura si aggirerà intorno ai 19 gradi.
Qualifiche bagnate, ma corsa asciutta: domenica alle 15.10, quando i piloti scatteranno dallo schieramento per il giro di formazione, il cielo sarà coperto, ma non ci dovrebbero essere precipitazioni fino alla fine della corsa. La colonnina di mercurio dovrebbe fermarsi sui 22 gradi. Queste condizioni dovrebbero consentire una strategia ad una sosta, opzione vincente lo scorso anno.