Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Coronavirus ha fermato la Formula 1 reale, portando alla cancellazione del GP d'Australia e del GP di Montecarlo e al rinvio di altre cinque corse, ma nulla può contro la potenza del mondo digitale. La F1 ha lanciato oggi la Virtual Grand Prix Series: a partire da domenica, ogni gara annullata o posticipata sarà disputata virtualmente. Si comincia dal GP del Bahrain e si andrà avanti fino al GP di Montecarlo, con la partecipazione non solo di star degli eSports, ma anche della F1.
Almeno per la prima corsa a Sakhir, infatti, in pista ci saranno anche dei piloti titolari di F1, che, nel rispetto delle norme di isolamento sociale, giocheranno con le proprie piattaforme da gioco da casa. Il titolo impiegato per queste sfide sarà F1 2019 per PC, sviluppato da Codemasters. Il GP del Bahrain virtuale durerà 28 giri, la metà della gara reale, e sarà trasmesso in diretta alle 21.00 di domenica sul canale YouTube della F1, su Twitch e su Facebook.
La griglia di partenza del GP del Bahrain virtuale sarà stabilita dal giro più veloce colto da ogni pilota nelle qualifiche; la gara dovrebbe durare circa un'ora e mezza. Le monoposto vanteranno assetti prefissati, per garantire un livello uniforme di prestazioni; eventuali sportellate costeranno meno che nella realtà ai piloti, visto che i danni in caso di collisioni saranno ridotti. Sono previsti inoltre l'antibloccaggio in frenata e il controllo di trazione, opzionabili per chi avesse meno esperienza con il videogioco.