Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lewis Hamilton è uno dei piloti più veloci, tecnicamente preparati e vincenti della storia della Formula 1. E se su questo ci sarà sempre chi vorrà discutere, i numeri del britannico sono scritti nero su bianco e parlano chiaro: sette titoli mondiali, 98 vittorie, 71 podi e 100 pole position nel momento in cui scriviamo. Ecco perché la McLaren MP4-25A con cui Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Turchia nel 2010, ora all’asta con RM Sotheby’s, ha un sapore speciale.
La vettura, motorizzata dal V8 FO 108X da 2,4 litri marchiato Mercedes-Benz, presenta una lunga serie di migliorie aerodinamiche rispetto alla versione precedente (tra cui il celebre F-Duct) che permettono alla monoposto di guadagnare 9,7 chilometri di velocità massima in più sui lunghi rettilinei. La vera notizia per gli appassionati però è che non si tratta di un esemplare da salotto. La casa d’aste ha infatti dichiarato che l’auto può essere guidata in pista e che viene supportata dal team ufficiale in quanto parte del dipartimento Heritage di McLaren.
Inutile dire poi che la vettura, con numero di telaio 01, è un pezzo da collezione estremamente raro. Per quanto non esista un elenco con le auto da Formula 1 in mano ai privati, sono pochissime le occasioni in cui è possibile acquistarne una. E, nonostante la lunga carriera del sette volte iridato, è la prima volta che una sua monoposto finisce all’asta. Ecco perché il prezzo, stimato dagli addetti di Sotheby’s tra i 5 ed i 7 milioni di dollari, potrebbe addirittura crescere.
La macchina verrà battuta all’asta sabato 17 luglio, quando la Formula 1 sarà impegnata nel Gran Premio di casa di Lewis Hamilton sul circuito di Silverstone.