F1 ai fornelli: la ricetta del Bahrain

F1 ai fornelli: la ricetta del Bahrain
Pubblicità
Fabrizio Tanfani, cuoco del motorhome Pirelli, ci spiega direttamente dal Bahrain come cucinare le linguine con scampi e pomodorino datterino fresco al profumo di limone e basilico | <i>P. Ciccarone, Bahrain</i>
19 aprile 2013

Per la rubrica "F1 dietro ai fornelli", il cuoco del motorhome Pirelli Fabrizio Tanfani, ci spiega oggi come cucinare le linguine con scampi e pomodorino datterino fresco al profumo di limone e basilico.

Ingredienti per 2 persone

200 g di linguine

6 scampi di media grandezza (large)
Mezzo mazzetto di prezzemolo, qualche foglia di basilico
Mezzo spicchio d’aglio
Scorza di limone , basta poca circa 2 grattate senza il bianco
Olio evo quanto basta circa 4 cucchiai
Sale
Mezzo peperoncino
10 pomodorini datterino

Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola con acqua fredda e portarla ad ebollizione e aggingiamo il sale q.b., nel frattempo:

Tagliare in due i pomodorini datterino , schiacciare l’aglio e tritarlo finemente ,fare lo stesso con il prezzemolo mettere il tutto dentro una padella con un filo d’olio, prendere gli scampi e tagliare la coda in due senza staccarli dalla testa e aggiungerli nella padella con un trito  di peperoncino, facoltativo a chi piace.

 

Accendere il fuoco a fiamma vivace e appena comincia a soffriggere mettiamo insieme un pizzico di sale e una grattatina di scorza di limone e poi una mestolata di acqua di cottura della pasta gia salata, appena vediamo che il tutto comincia ad addensarsi, cioè quando il pomodoro rilascia il suo succo e gli scampi sono cotti, spezziamo con le mani il basilico e lo uniamo alla salsa.

 

A questo punto abbassiamo il fuoco della padella, e mettiamo le linguine nella pentola portiamo a cottura al dente la pasta circa 2 minuti prima del momento indicato dalle istruzioni indicate dal brand di pasta usata, se vediamo che la salsa ritira troppo aggiungiamo ancora un po di acqua di cottura della pasta.


A questo punto scoliamo le linguine, mettiamo a fuoco alto la padella e mettiamoci dentro le linguine facciamo cuocere per circa 3 minuti dentro la padella saltandoli e facendo legare il tutto aggiungendo se serve ancora acqua di cottura, segreto per un ottima risuscita della pasta è quello di vedere quando quest’ultima rilascia amido che serve appunto a far legare bene la salsa alla linguina.

 

Impiattate cercando di mettere al centro la pasta formando una cupola auitandovi con delle pinze da cucina dando un lieve giro di polso appena tocca il piatto  e sopra ponete 3 scampi per piatto in modo da dare un tocco di eleganza e appetitosità al piatto!


Un bel bicchiere di Falanghina darà delle note gustative maggiore che renderanno questo piatto semplice della cucina italiana ancor più appetitoso. Buon Appetito!

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da News

Pubblicità