Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La holding della famiglia Agnelli con sede in Olanda e maggior azionista di FCA e Ferrari, investe 200 milioni di Euro in Via Transportation, un operatore di ride sharing americano, acquisendone di fatto quasi il 9%. L'investimento è stato finalizzato tramite la divisione di Exor che si occupa di sostegno di progetti e società innovative, ed oltre ai capitali della famiglia Agnelli, hanno partecipato anche altri grandi e note realtà come Shell e Daimler, ma quest'ultima ha investito "solo" 46 milioni di Euro.
L'intento della fam. Agnelli è quello di gettare le basi per la creazione di realtà sostenibili per il futuro del mondo automotive; Via infatti ha sviluppato una piattaforma Via infatti ha creato un modello strategico inedito, basato su un continuo adattamento del percorso dei mezzi pubblici, sovvenendo ai percorsi e fermate prestabilite e modificandosi, al meglio della percorrenza, per "incontrare" ogni utente. Questo permetterà di creare servizi di autobus più economici e con tempi di percorrenza A - B simili a quelli dei taxi, utilizzando una frazione delle risorse di una normale percorrenza cittadina ed extraurbana di Autobus.
L'intento è ovviamente di creare interesse verso il mercato europeo e un appoggio strategico dal punto di vista delle forniture di mezzi. Questa è una delle tante operazioni finanziarie che, rimanendo nel mondo dei trasporti, allontanano gli interessi della Fam. Agnelli dal mondo della costruzione di auto, forse troppo poco renumerativo in ottica futura.