EVA+ Roma: nuova colonnina ricarica veloce presso la stazione di Selva Candida

EVA+ Roma: nuova colonnina ricarica veloce presso la stazione di Selva Candida
Pubblicità
Prosegue lo sviluppo del progetto con un'altra colonnina Fast Recharge parte dei 30 punti di ricarica nella tratta Roma-Milano: un “pieno” di energia in 20 minuti
25 ottobre 2017

EVA+ è il progetto di mobilità elettrica, coordinato da Enel, a cui partecipano Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia, co-finanziato dalla Commissione Europea. E’ stata inaugurata oggi la stazione di ricarica veloce Fast Recharge presso la stazione di servizio TotalErg di Selva Candida, tra la terza e la quarta uscita dell’anello stradale esterno di Roma. È una delle 20 colonnine posizionate sulle strade a lunga percorrenza che rientrano nell’ambito del progetto EVA+ - Electric Vehicles Arteries - a cui Enel ne ha aggiunte ulteriori 10.

All’evento hanno partecipato Alberto Piglia, Responsabile mobilità elettrica della Divisione e-Solutions di Enel, Sebastiano Gallitelli, Direttore Rete di TotalErg e i rappresentanti delle case automobilistiche partner del progetto.

“La mobilità elettrica è al centro della strategia di Enel -  ha detto Alberto Piglia – Siamo partiti con un piano che prevede l’installazione delle prime 30 colonnine, che permettono di ricaricare l’auto elettrica anche nelle aree extraurbane in tempi rapidi, consentendo l’utilizzo del veicolo non solo in città ma anche per tratte più lunghe come quella Roma-Milano. La nostra sfida è quella di rendere la mobilità elettrica non una scommessa per il futuro, ma grazie alla nostra tecnologia innovativa e sostenibile, una realtà per il presente”.

L’infrastruttura di ricarica installata presso la stazione di servizio TotalErg è, come tutte le altre colonnine posizionate lungo le strade a lunga percorrenza, della tipologia “Enel Fast Recharge Plus”, una tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con EVA+ nasce la prima rete di ricarica che consentirà di utilizzare i veicoli elettrici fuori città. EVA+ è infatti il progetto di mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca), insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi).

Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto EVA+ è stata “elettrificata” la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. Le 30 colonnine si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali.

Pubblicità