Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mancano solo due mesi al lancio di Euro Truck Racing Championship, il nuovo videogioco di Big Ben Interactive dedicato ai camion più veloci del motorsport e disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.
In questo primo video di gameplay possiamo apprezzare alcune feature già nominate nell'articolo di presentazione dedicato al gioco, tra cui il sistema di raffreddamento dei freni.
L'intento del team di sviluppo è chiaramente votato ad offrire un'esperienza di guida diversa da quella prediletta da altri competitors simulativi o arcade.
Portare al limite questi bestioni non sarà sicuramente facile e, da questa prima versione beta, possiamo notare come siano stati resi molto fedelmente i movimenti delle sospensioni, il rollio e il beccheggio. L'handling sembra essere abbastanza verosimile, sinonimo di una cura del dettaglio non indifferente ma che, ricordiamo, è in continua fase di sviluppo e possiamo solo basarci su ciò che vediamo.
Interessante la simulazione del surriscaldamento dell'impianto frenante visibile direttamente tramite l'HUD; cavallo di battaglia di questo FIA ETCR videogame, questa novità offrirà un'esperienza ancor più vicina alla realtà dove non basterà il classico "pedal to the metal" ma bisognerà monitorare diversi parametri per puntare alla vittoria.
In attesa di poterlo recensire questo videogioco, ispirato al campionato europeo reale, potrebbe dimostrarsi una valida alternativa per chi vuole evadere dalle popolarissime corse virtuali con vetture da GT e Formula per cimentarsi in qualcosa di nuovo, magari una via di mezzo tra la difficoltà di un simulatore e la semplicità di un arcade.
Pur non sapendo quale sarà l'effettivo modello di guida scelto dagli sviluppatori possiamo già notare alcuni dettagli.
Se da una parte mancano le animazioni del volante, un particolare quasi sicuramente dovuto allo stadio di versione Beta del gioco, sul circuito di Misano la superficie del'asfalto non sembra essere stata realizzata con l'ausilio della tecnologia laserscan, ormai un must have per i titoli dedicati alla simulazione.
Tuttavia il layout del famoso circuito italiano risulta essere abbastanza fedele a quello originale, vedremo quindi se anche gli altri tracciati compresi in Euro Truck Racing Championship saranno altrettanto verosimili.