Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nell’annus horribilis per le vendite di vetture elettriche, che in Europa sono scese sotto la soglia dei 10 milioni di unità corrispondenti ad un crollo di oltre il 24%, ci sono comunque segmenti di mercato che mostrano dinamiche molto positive.
Ci stiamo riferendo, ovviamente, alle vetture elettriche e ibride plug-in, le cui vendite in Unione europea sono quasi triplicate, superando la soglia del milione di unità ed attestandosi quindi ad una quota di mercato ormai importante, al 10% del totale.
Dopo anni di stagnazione, con vendite residuali e valore del segmento quasi impercettibile malgrado i grandi investimenti tecnologici che imponevano, i veicoli elettrificati sono ormai prodotti molto diffusi: i dati diffusi da Acea (European Automobile Manufacturers Association) rivelano che le vendite di vetture full electric e plug-in nel 2020 hanno compiuto un vero balzo, passando dalle 387.80 unità del 2019 a 1.046 milioni del 2020.
In particolare, le vendite di veicoli completamente elettrici sono più che raddoppiate, passando dalle 247.854 unità dell'anno precedente alle 538.772 registrate nel 2020.
A questo dato, già molto eloquente, va aggiunto quello relativo alle vetture ibride Mild Hybrid (identificati dalla sigla MHEV, a ricarica automatica), aumentate del 59% ed attestandosi a 1.182 milioni di unità.
En passant, ricordiamo che le vendite di veicoli a benzina e diesel sono diminuite rispettivamente del 37% e del 32%, con le prime che restano al primo posto in Europa, con il 48% di quota complessiva.