Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le elettriche (BEV) saranno le uniche vetture in vendita dal 2035. Una data tutto sommato non così distante, motivo per cui i produttori stano spingendo parecchio sulle EV e sulle ibride plug-in, ad oggi la tecnologia più vicina alle BEV senza sacrificare la presenza di un motore a combustione interna.
Per il momento, le vendite di veicoli elettrici rappresentano ancora solo una piccola parte del totale, ma ciò è destinato a cambiare quando la loro presenza e disponibilità in concessionaria aumenterà, di pari passo con una riduzione del loro “prezzo tecnologico”. Anche perché diversi marchi si sono imposti di diventare esclusivamente a produzione elettrica già entro questo decennio.
Ecco quindi una lista - provvisoria - di cosa vedremo arrivare da qui fino al 2025, tra plug-in ed elettriche.
BMW i7: La variante elettrica della BMW Serie 7 fa il suo debutto con un doppio motore da 550 CV e trazione interale, per un’autonomia di circa 500 km.
Nissan Ariya: Il crossover elettrico Nissan gode di una disposizione a singolo motore e trazine anteriore o doppio motore a trazione interale, con autonomia intorno ai 480 km e assistenti alla guida avanzati.
Polestar 3: SUV coupé firmato dalla giovane Casa svedese, la Polestar 3 farà il suo debutto globale a ottobre con quelle stesse linee che hanno reso noto il brand in tutto il mondo. Dalla sua avrà una piattaforma completamente nuova e autonomia dichiarata oltre i 480 km.
BMW i5: La berlina di lusso di Baviera in versione elettrica arriverà nel 2023, e si parla di due varianti di cui una firmata “M”.
BMW XM: Mostrato di recente al pubblico, la XM farà il suo debutto sul mercato nella prima metà del 2023. E’ una SUV ad alte prestazioni disponibile esclusivamente plug-in hybrid, con sotto il cofano un V8 da oltre 650 CV e un’autonomia in elettrico di circa 50 km.
GMC Hummer EV SUV: dalla carrozzeria pick-up si passa al SUV dell’Hummer elettrico, cosiddetto HEV. Dovrebbe arrivare all'inizio dell’anno prossimo.
Hyundai Ioniq 6: la berlina elettrica coreana basata sulla piattaforma e-GMP si è già mostrata pubblicamente, ma farà il suo debutto sul mercato nel 2023.
Hyundai Kona Electric: il crossover coreano è sul mercato già da tempo, riscuotendo anche un certo successo, ma nel 2023 dovrebbe arrivare la sua seconda generazione.
Kia EV9: Il concept si era fatto vedere nel 2021, ma la versione di serie della EV9 dovrebbe arrivare proprio nel 2023. Anche lei si baserà sulla piattaforma e-GMP e dovrebbe essere un SUV di dmensioni paragonabili al Telluride.
Lamborghini V12 Plug-In: Il 2023 sarà un anno importante per Lamborghini, perché arriverà l’erede di un modello storico e longevo come la Aventador, e godrà di un motore V12 abbinato a un sistema ibrido plug-in.
Lamborghini Urus: La SUV della Casa del Toro vedrà aggiungersi alla gamma una variante ibrida plug-in l’anno prossimo
Land Rover Range Rover Evoque: La prossima generazione della SUV inglese passerà alla piattaforma EMA e sarà disponibile in versione totalmente elettrica.
Maserati Gran Turismo: Disponibile sia coupé che cabrio, la sportiva del Tridente sarà disponibile in vendita anche in variante Folgore - totalmente elettrica.
Maserati Grecale: Così come per la GranTurismo, la neonata SUV del Tridente avrà la sua variante elettrica Folgore in vendita a partire dall’anno prossimo.
Mazda MX-30: Questo piccolo crossover elettrico nella prima metà del 2023 potrebbe vedersi equipaggiare il motore rotativo Wankel come rage extender, fatto di cui si è parlato a lungo come futuro di questo particolare propulsore a combustione strettamente connesso a Mazda.
Mercedes EQE SUV: Dopo la berlina, ci si aspetta di vedere la variante SUV della “E” elettrica il prossimo anno.
Rolls-Royce Spectre: La primissima elettrica della “doppia R” sarà costruita su una piattaforma in alluminio e dovrebbe mostrarsi entro la fine del 2023.
Tesla CyberTruck: Posticipato già più volte, il suggestivo pick-up elettrico di Elon Musk sarebbe dovuto entrare a gamba tesa nel mercato nel 2021, ma ora si parla del 2023 come anno di debutto.
Toyota Prius Prime: Il modello plug-in hybrid della Prius vedrà un corposo restyling il prossimo anno, che dovrebbe portare novità estetiche, tecnologiche e di sicurezza.
Alfa Romeo Crossover: Il biscione dovrebbe lanciare la sua prima elettrica SUV nel 2024, posizionata ome dimensioni subito sotto la Tonale. Sarà comunque disponibile anche in versioni a combustione interna, e potrebbe chiamarsi Brennero.
Aston Martin Valhalla: La prima ibrida plug-in del marchio inglese avrà un V8 centrale assistito dai motori elettrici, per una potenza che potrebbe superare gli 800 CV.
Audi A6 e-tron: La variante elettrica della berlina e station wagon dei Quattro Anelli si baserà sulla piattaforma PPE, e manterrà la nomenclatura “A6”.
Audi Q6 e-tron: Sulla stessa scia, il marchio di Ingolstadt condividerà la piattaforma PPE Audi-Porsche anche per la Q6 in versione elettrica.
Hyundai Ioniq 7: Dopo la 5 e la 6, non poteva mancare la 7. Arriverà nel 2024 o, forse, con qualche piccolo ritardo nel 2025 e si baserà sul concept “Seven” presentato al Salone di Los Angeles 2021.
Jeep Recon: La produzione della picola Jeep elettrica inizierà nel 2024, offrendo la possibilità di rimuovere portiere e vetri trasformandola in stile “Willys”.
Kia EV4: Il crossover compatto Kia farà il suo debutto il prossimo anno, anticipando l’anora più compatto EV3 che invece si mostrerà più avanti, intorno al 2026.
Land Rover Discovery: Così come la Evoque, anche la Discovery passerà alla piattaforma EVA e sarà disponibile sia plug-in hybrid sia totalmente elettrica.
Range Rover/Range Rover Sport: Per entrambe le SUV inglesi di lusso sono previste varianti esclusivamente elettriche.
McLaren Plug-in: L’erede della P1 potrebbe arrivare già entro la fine del 2024, sempre sfruttando un propulsore di tipo plug-in.
Polestar 4: la SUV svedese si baserà su una nuova piattaforma del Gruppo Geely e dovrebbe arrivare nel 2024.
Polestar 5: Una berlina elettrica ad alte prestazioni, che potrebbe mostrarsi nel 2024 o nel 2025. Un prototipo in fase di sviluppo si è mostrato a Giugno al Goodwood Festival of Speed, con un doppio motore capace di circa 900 CV.
Porsche Macan EV: La piattaforma PPE con architettura a 800V farà da base anche alla già più volte anticipata Macan Elettrica, le cui consegne dovrebbero iniziare dal 2024.
Tesla Model 3: La più venduta e conosciuta delle Tesla potrebbe vedere un aggiornamento corposo nel corso del 2024, per svecchiarla nel design - di fatto è il modelo più “vecchio” del marchio a non aver ricevuto restyling sostaziosi.
Tesla Robotaxi: L’ambizioso progetto di Elon Musk di un’auto taxi senza volante né pedali potrebbe vedersi già nel 2024, o almeno è ciò che lo stesso CEO di Tesla ha dichiarato di recente. Non ci sono molti altri dati, ma questo perché Musk non vuole “rovinare” l’evento ufficiale di lancio previsto per l’anno prossimo.
Toyota Crossover EV: Benché continui a spingere per tecnologie alternative oltre al solo elettrico, Toyota si manterrà al passo anche con i modeli EV in gamma e nel 2024 mostrerà di questi “Compact Cruiser EV Concept”.
Volkswagen ID. Aero: La Passat berlina è sparita dall’Europa solo in termini di motore a scoppio, perché dal 2024 la piattaforma MEB dovrebbe ospitare quella che sarà la ID. Aero.
Aston Martin EV: Il brand inglese di GT sportive sostiene che la sua prima elettrica arriverà nel 2025, benché non abbia fornito alcun tipo di dettaglio sul’auto né sulla sua categoria. Qualcuno però parla di una possibile versione totalmente elettrica dela Valhalla o della DB11, ma potrebbe anche essere qualosa di più vicino al DBX.
Audi EV PPE: Per il 2025 i Quattro Anelli amplieranno la gamma di elettriche basate sulla piattaforma PPE condvisa con Porsche, ma non il marchio non ha specificato né tipologia né quantità di questi modelli.
Bentley SUV EV: La potenziale versione elettrica della Bentayga dovrebe arrivare nel 2025, ma potrebbe anche essere una SUV a sé. Secondo i piani coesisterà in gamma insieme alla Bentayga fino al 2030 e avrà un'autonomia oltre i 480 km.
Chevrolet Corvette EV: Anche la “Fidanzata d’America” si farà elettrica a partire dall’anno centrale di questo decennio.
Jaguar SUV EV: Il Giaguaro creerà una nuova elettrica a ruote alte, secondo le indiscrezioni disponibile con carrozzeria a tre o cinque porte.
Land Rover Defender: Il fuoristrada puro inglese avrà una variante elettrica.
Lexus EV: Non sappiamo se sarà della famiglia SUV (RX) o della gamma berline (IS), ma la Casa nipponica ha confermato che un’altra EV è in programma per il 2025.
Maserati MC20 Folgore: La sportiva del Tridente affiancherà una variante elettrica all’attuale con il V6 Nettuno.
Mazda MX-50: Come step successivo alla 30, la gamma Mazda Experimental potrebbe ingrandirsi proprio nel 2025 con una SUV elettrica di maggiori dimensioni, e forse già in origine dotata di un motore Wankel come range extender.
MINI Crossover EV: Una SUV compatta elettrica su base MMA, di dimensioni leggermente inferiori rispetto alla Countryman, farà il suo debutto nel 2025.
MINI EV: Oltre al crossover compatto, il brand anglo-tedesco creerà una piccola vettura cittadina elettrica sviluppata insieme a Great Wall Motor. Dovrebbe essere più piccola dell’attuale modello in circolazione.
Nissan Crossover Coupé EV: Il 2025 segnerà l’anno del definitivo rimpiazzo della Leaf. Al suo posto dovrebbe arrivare un crossover coupé basato sulla piattaforma CMF-EV, con doppio motore e-4ORCE, anticipato nel concept Chill-Out del 2021.
Porsche 718 Cayman/Boxster: Nel 2025 la Casa di Stoccarda convertirà questi due modelli sportivi a motore centrale in due macchine disponibili esclusivamente elettriche.
Porsche Cayenne: La storica SUV di Stoccarda sarà la quinta declinazione di Porsche a offrire una propulsione elettrica a partire da metà decennio.
Rolls-Royce SUV EV: Sicuramente “RR” darà vita a una nuova SUV elettrica nel 2025, ma non è chiaro se si tratterà di una variante dell’erede della Cullinan o un modello a sé.
Volvo SUV EV: La XC60 si farà anche elettrica a partire dal 2025, ma sembra porterà con sé novità interessanti come un’estetica rinnovata, una carreggiata allargata e delle migliori capacità in off-road.