Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'EuroNCAP è pronto a introdurre nuovi requisiti per i produttori di auto, costringendoli a ridurre gli interruttori tattili e a reintrodurre quelli fisici nei loro veicoli: sono stati svelati infatti i criteri di valutazione aggiornati, che entreranno in vigore dal 2026, con l'obiettivo principale di potenziare ulteriormente la sicurezza dei veicoli.
Euro NCAP mira a rafforzare le misure di sicurezza, specialmente in risposta alla crescente diffusione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida e delle tecnologie di guida autonoma. Le prossime modifiche allineeranno le quattro principali aree di valutazione, che sono Guida Sicura, Prevenzione degli Incidenti, Protezione dagli Incidenti e Sicurezza Post-Incidente, con le quattro fasi distinte di un potenziale incidente.
Queste modifiche si tradurranno in una reimplementazione di pulsanti fisici invece di touchscreen, cosa che garantirà il massimo punteggio se fatta sulle giuste funzionalità. L'aumento dei rischi per incidenti dati dalla distrazione che un pulsante digitale può dare, spiega Matthew Avery, Direttore Strategia e Sviluppo presso EuroNCAP, porta inesorabilmente ad un doversi adattare a nuovi cambiamenti per migliorare gli standard di sicurezza delle vetture.