Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Euro NCAP, l’agenzia responsabile dei crash test dei nuovi modelli, ha rilasciato Vision 2030, una tabella che stabilisce le aree di interesse chiave per il mercato europeo dei nuovi veicoli.
In questi ultimi anni, le case automobilistiche stanno adottando nuovi sistemi tecnologici di guida assistita e nel prossimo futuro, sembra concretizzarsi sempre di più anche la guida automatizzata.
Oltre alle quattro aree chiave della valutazione di Euro NCAP (in vigore dal 2009), verranno aggiunte altre quattro fasi distinte di un potenziale incidente: guida sicura, prevenzione degli incidenti, protezione dagli urti e sicurezza post-incidente.
La nuova modifica entrerà in vigore dal 2026 e, ogni tre anni, verrà applicato un ciclo di aggiornamento del protocollo sulla sicurezza. Tra i test che verranno introdotti, ci saranno anche delle simulazioni virtuali per migliorare le prove per la protezione degli utenti e, infine, per i veicoli elettrici verrà anche introdotto un esame che valuterà il rischio di incendio e dell’instabilità termica.