Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Euro NCAP ha pubblicato i risultati dell'ultima tornata di crash test per il 2024, analizzando ben 14 modelli (più un allestimento specifico). I test non si limitano a valutare la protezione degli occupanti nei crash test tradizionali, ma considerano anche la sicurezza per pedoni, ciclisti e motociclisti in caso di impatto, oltre all'efficacia degli ADAS. Ecco una panoramica sui risultati.
La nuova Hyundai Santa Fe ottiene 4 stelle negli allestimenti base, ma raggiunge le 5 stelle con il Safety Pack opzionale. Questo include miglioramenti significativi negli ADAS, portando la dotazione a un livello superiore.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
Massimo dei voti per la nuova berlina tedesca, con ottime prestazioni in tutte le aree testate.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
La Deepal S07 è una vettura con una lunghezza di 4.750 mm e un passo di 2.900 mm, offrendo così un abitacolo spazioso, ideale per il comfort dei passeggeri. Gli interni, disponibili in tonalità verde, nero o arancione, includono un tetto panoramico di 1,9 metri quadrati, sedili massaggianti per il conducente e un poggiapiedi per il passeggero anteriore. L'S07 è disponibile in versione full electric (motore da 217 CV e un’autonomia di 620 km,nel ciclo CLTC) e range-extender, equipaggiata con motore a benzina da 1,5 litri che offre due opzioni di autonomia elettrica pura: 121 o 200 km, con una percorrenza totale di 1.120 km.
Questo SUV cinese brilla per la protezione degli adulti (95%), ma ha margini di miglioramento negli ADAS.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
La versione a tre file della CX-60 eccelle in quasi tutte le categorie.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
Il crossover elettrico ottiene punteggi molto positivi in tutte le aree, dimostrando una dotazione ADAS di alto livello.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
La nuova generazione completamente elettrica si distingue per la protezione di adulti e bambini, pur mostrando qualche limite negli ADAS.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
Il crossover premium compatto ottiene 5 stelle, con risultati equilibrati e ADAS efficaci sia di giorno che di notte.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
Questo SUV cinese, supportato da Stellantis, ottiene risultati elevati in tutte le categorie testate.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
La Forester si distingue per la protezione dei bambini (89%) e degli utenti vulnerabili (86%), pur mostrando qualche limite negli ADAS.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
Ottiene il massimo delle stelle, con qualche difficoltà nei crash test frontali.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
Maxus, parte del gruppo cinese SAIC Motor, ha svelato il nuovo pick-up elettrico eTerron 9 all’IAA Transportation di Hannover, destinato al mercato europeo dal quarto trimestre del 2024. Questo veicolo, lungo 5,50 metri, è dotato di due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, che sviluppano complessivamente 325 kW (442 CV), alimentati da una batteria LFP da 102 kWh, capace di garantire un’autonomia WLTP di circa 430 km. Il sistema di ricarica supporta fino a 115 kW in corrente continua e include la funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) per alimentare dispositivi esterni.
L’eTerron 9 offre una portata utile di 620 kg, la possibilità di trainare fino a 3,5 tonnellate e un’area di carico modulabile grazie alle sospensioni pneumatiche regolabili, che facilitano il carico e scarico abbassando il piano di carico di 60 mm. Presenta un design robusto con cabina a quattro porte e un frunk anteriore da 236 litri per proteggere i bagagli. Gli interni sono raffinati e funzionali, con due display orizzontali per il cruscotto e l’infotainment, sedili in pelle con regolazione elettrica, ventilazione e massaggio, e la possibilità di trasformare i sedili anteriori in una zona notte di 1,70 metri.
Questo pick-up elettrico cinese eccelle nella protezione degli utenti vulnerabili e nella dotazione ADAS:
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.
Le due elettriche sono penalizzate dall’assenza di alcuni ADAS avanzati, come il rilevamento dello sguardo distratto del guidatore. Alcune difficoltà sono emerse nei test di frenata d’emergenza in scenari complessi.
Per chi volesse avere più info sulle vetture: Renault 5 e Alpine A290.
Dopo questa carrellate di auto, abbiamo infine il rinnovato SUV ibrido full hybrid che ottiene un risultato discreto, ma presenta criticità nella protezione degli adulti, soprattutto negli impatti laterali.
Per chi volesse avere più info sulla vettura, clicchi qua.