Euro NCAP irrigidisce i criteri di valutazione

Euro NCAP irrigidisce i criteri di valutazione
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L'associazione indipendente Euro NCAP ha radicalmente aggiornato i criteri per l'assegnazione dei punteggi nei crash-test e il conseguimento delle 5 stelle è ora divenuto un obiettivo certamente più arduo da raggiungere
23 febbraio 2012

Euro NCAP ha radicalmente aggiornato i criteri per l'assegnazione dei punteggi nei crash-test e il conseguimento delle 5 stelle è ora divenuto un obiettivo certamente più arduo da raggiungere.

Il programma per la sicurezza dei veicoli - promosso dall'ACI con altri Automobile Club internazionali, associazioni di produttori, consumatori ed assicurazioni, nonché da sette governi europei - ha infatti assegnato maggior peso nella valutazione complessiva agli standard di protezione dei bambini e dei pedoni, oltre all'equipaggiamento con dispositivi elettronici di assistenza alla guida.

Con il nuovo sistema di valutazione - precisa l' ACI - conserverebbero le cinque stelle solo 8 delle 41 auto promosse a pieni voti lo scorso anno: BMW Serie 1, BMW X1, Ford Focus, Ford Ranger, Mercedes Classe M, Nissan Leaf, Subaru XV e Volvo V50.

L'ACI precisa inoltre che nel 2012 sono stati testati finora due veicoli: Honda Civic e Jeep Compass. «La prima - precisa - ha conseguito il punteggio massimo di 5 stelle, grazie anche al sistema CMBS (Collision Mitigation Brake System) che offre una tecnologia autonoma di frenata basata sul radar, premiato col riconoscimento 'EuroNCAP Advanced' nel 2010. La seconda, invece, non ha ottenuto più di 2 stelle.»

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